▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Per Hitachi Vantara la gestione dello storage è predittiva

La piattaforma Smart Data Center adotta elementi di machine learning per ottimizzare la gestione delle SAN e anche dello storage eterogeneo

Cloud
Già da diverso tempo Hitachi Vantara ha deciso di adottare - e quindi offrire ai suoi clienti - funzioni di machine learning e analytics come base per arrivare a una gestione il più possibile automatizzata dei datacenter. Questa strategia si è concretizzata in una piattaforma di gestione - Smart Data Center - che si può utilizzare sia in cloud sia on-premise nelle proprie infrastrutture.

Ora Smart Data Center è stato potenziato con alcune funzioni dedicate in modo specifico a un settore che Hitachi Vantara conosce particolarmente bene, ossia lo storage. La piattaforma ha infatti acquisito la possibilità di analizzare in profondità il funzionamento dei nodi di storage di una SAN per garantire che siano utilizzati in maniera efficace.

Ad esempio, le funzioni di machine learning di Smart Data Center sono usate per arrivare a una mappatura delle risorse di storage in base al loro tasso di utilizzo e al loro livello di performance. Incrociando queste informazioni con il flusso dei dati nella SAN è possibile determinare, anche in maniera predittiva, quali risorse sono troppo (o troppo poco) sotto carico in funzione del tipo di dati che gestiscono.
data 2Inoltre, Smart Data Center ha ora integrate funzioni per il provisioning automatizzato di risorse di storage anche eterogenee. In questo caso le funzionalità di machine learning predittivo dialogano con le piattaforme di service management per attivare e allocare i componenti di storage in funzione delle necessità elaborative.

Smart Data Center si è anche esteso verso il facility management, grazie a una collaborazione tra Hitachi Vantara e Vigilent, che sviluppa soluzioni smart per il condizionamento dei datacenter. La partnership permette a Smart Data Center di dialogare con i sistemi Vigilent per monitorare lo stato dei sistemi di raffreddamento, dando indicazioni operative agli amministratori IT e, quando possibile, intervenendo direttamente per risolvere eventuali problemi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter