Decisioni ancora più rapide grazie a un'unica piattaforma con un livello di intelligenza completamente nuovo, creata per colmare il divario tra insight e impatto
Da Qlik è in arrivo un set ampliato di funzionalità per la soluzione Cloud Analytics, che fornisce alle aziende gli strumenti per rilevare anomalie, prevedere trend complessi, preparare i dati più velocemente e agire in modo rapido attraverso flussi di lavoro decisionali integrati.
Nonostante le aziende continuino a investire molto nell’AI e nei dati, molte faticano ancora a trasformare le informazioni in risultati concreti. Le dashboard si moltiplicano, ma l’azione in tempo reale resta un miraggio. Solo il 26% delle imprese ha adottato realmente l’AI su larga scala, e ancora meno sono riuscite a integrarla nei processi quotidiani. Il vero ostacolo non è tanto l’accesso ai dati, quanto la capacità di usarli in modo efficace. Le dashboard, da sole, non posso prendere decisioni e i modelli predittivi non bastano per evitare rischi o ottenere risultati. Le aziende hanno bisogno di un’intelligenza che sappia anticipare, spiegare e soprattutto facilitare l’azione, senza complicazioni, attese o strumenti aggiuntivi.
Con questi nuovi lanci, Qlik introdurrà un livello di intelligenza completamente nuovo nella sua piattaforma, che non si limita a riportare cosa sta succedendo, ma capace di anticipare ciò che accadrà e di permettere quindi di agire immediatamente. Discovery agent, previsioni multivariate sulle serie temporali, write table e table recipe lavorano insieme per risolvere una sfida chiave: trasformare insight frammentati in un’esecuzione fluida e integrata, su larga scala.
Questi nuovi lanci, insieme al cambio di nome di Qlik AutoML in Qlik Predict e di Qlik Application Automation in Qlik Automate, segnano un’evoluzione verso esperienze più intuitive e orientate ai risultati su tutta la piattaforma Qlik. Ogni funzionalità è pensata per risolvere un punto critico per le aziende, dalla lentezza nell’identificare le opportunità, alle previsioni poco accurate, dai colli di bottiglia nella preparazione dei dati ai flussi di lavoro disconnessi, offrendo una soluzione integrata che riduce la distanza tra dati e decisioni.
Insieme, queste funzionalità trasformano Qlik da un sistema di insight a una vera e propria piattaforma di esecuzione, ponendo le basi per la prossima evoluzione dell’AI: un processo decisionale non solo intelligente, ma anche contestuale, automatizzato e integrato negli ambiti dove tutto ciò serve davvero. Discovery agent, previsioni multivariate sulle serie temporali, write table e table recipe saranno disponibili in anteprima privata per alcuni clienti selezionati già quest’anno. Il rilascio generale avverrà a partire dall’estate 2025, con una distribuzione graduale.
“Le aziende fanno fatica a rendere l’intelligenza davvero accessibile e utile per chi la deve usare ogni giorno. Troppi sistemi forniscono risposte e insight solo a posteriori. Noi stiamo creando qualcosa di diverso: una piattaforma in cui l’AI individua i fattori chiave, li mette in evidenza nel giusto contesto e permette di agire subito, tutto direttamente all’interno dell’ambiente di analytics”, commenta Brendan Grady, Executive Vice President e General Manager dell’Analytics Business Unit di Qlik.