▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Wasabi Technologies rafforza la presenza in Italia

Dopo i risultati del 2025, l’azienda amplia il presidio locale anche grazie alla collaborazione con Retelit

Cloud

L’Italia è un mercato strategico per Wasabi e la crescita che stiamo registrando conferma quanto clienti e partner cerchino un cloud storage semplice, trasparente e a costi prevedibili": le parole di Eric Peters, Country Manager Southern Europe di Wasabi Technologies spiegano perché l'azienda stia intensificando il suo percorso di crescita in Italia, consolidando la propria presenza nel Paese dopo i traguardi raggiunti nel 2025. Anche grazie al fatto, più in generale, che a inizio anno l'azienda ha annunciato un round di finanziamento da 70 milioni di dollari che porta la raccolta complessiva a oltre 600 milioni di dollari. L’operazione mira ad ampliare la presenza globale e potenziare il portafoglio prodotti. In questo contesto, Wasabi intende appunto anche rafforzare la presenza in Italia.

Nel 2025 Wasabi ha rafforzato roadmap e offerta per rispondere a tre priorità chiave: cyber resilience, costi prevedibili e prestazioni per nuovi workload data-intensive, inclusi quelli legati all’AI. Sul fronte sicurezza, l’azienda ha presentato Covert Copy, una soluzione di storage resistente ai ransomware che consente di creare una copia “nascosta” e protetta dei bucket di storage per garantire che i dati critici rimangano intoccabili, anche in caso di attacco informatico. I dati selezionati sono logicamente isolati e non possono essere visualizzati, modificati o eliminati senza l'approvazione tramite autenticazione multiutente.

Sul piano delle prestazioni, Wasabi ha annunciato Wasabi Fire, una classe di storage ad alte prestazioni che supporta workload AI, e l’apertura di una nuova storage region a San Jose in California, nell’ambito della sua collaborazione con IBM Cloud. Questi traguardi rafforzano l'impegno dell’azienda nell'espandere il proprio ruolo nell'infrastruttura AI, in un contesto in cui la domanda di cloud storage scalabile, ad alte prestazioni ed economico è in forte crescita.

In Italia, la collaborazione avviata con Retelit ha portato all’integrazione del cloud storage Wasabi nell’offerta dell’azienda, e successivamente all’apertura della Storage Region di Milano ospitata presso Avalon 3, il datacenter ecologico e iperconnesso dell’Avalon Campus di Retelit. Questa disponibilità abilita capacità “in-country” per organizzazioni che richiedono localizzazione del dato e prossimità infrastrutturale. Per accompagnare questo slancio, Wasabi ha tra l'altro annunciato l’ingresso di due nuove figure dedicate al mercato italiano: Silvia Garbuio nel ruolo di Channel Account Manager e Lorenzo De Amici come Account Executive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4