InfoCert sempre più internazionale nel Digital Europe Programme

La Certification Authority entra in tre consorzi europei: due per lo sviluppo del Digital Identity Wallet, in ambito travel e per i pagamenti, mentre il terzo darà vita a casi d’uso basati sulla blockchain EBSI

Trasformazione Digitale

InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione europea, entra a far parte di tre consorzi che si sono aggiudicati la realizzazione di progetti ad alto tasso d’innovazione nell’ambito del Digital Europe Programme della Commissione Europea, in particolare in relazione al Digital Identity Wallet e all’EBSI, l’infrastruttura UE di servizi blockchain.

Tutti i progetti avranno inizio entro il primo trimestre 2023, dureranno un biennio e sono stati presentati in risposta alla call Accelerating best use of technologies: i consorzi EWC e NOBID li hanno sottoposti in relazione al topic Electronic ID (affermandosi, peraltro, come due dei quattro consorzi prescelti) mentre TRACE4EU in riferimento a quello EBSI Services.

Filo conduttore dei primi due progetti è il Digital Identity Wallet, strumento che consentirà ai cittadini europei di certificare facilmente la propria identità, accedere a servizi pubblici e privati e archiviare documenti digitali sensibili in un unico posto. L'EWC - EUDI Wallet Consortium comprende oltre 60 partecipanti, privati e pubblici: guidati dallo Swedish Company Registration Office (Bolagsverket), realizzeranno un progetto pilota sull'uso del Digital Identity Wallet in ambito travel. Ad esempio, per la fornitura di informazioni sui passeggeri, l'acquisto di beni e servizi (dalla prenotazione di voli e hotel fino allo shopping) e per transazioni B2B con valore legale.


Danilo Cattaneo, AD di InfoCert

NOBID - Nordic-Baltic eID Project è il consorzio che, sotto l'egida del Norwegian Directorate of Digitalisation, darà vita a un progetto pilota sui pagamenti transfrontalieri, il caso d’uso più frequente tra le priorità della UE in tema di Digital Identity Wallet. I partecipanti - le principali agenzie governative digitali, banche, imprese e IT provider di Danimarca, Germania, Islanda, Italia, Lettonia e Norvegia - puntano a consentire emissione, esecuzione istantanea e accettazione dei pagamenti in negozi fisici e online. In entrambi i consorzi, InfoCert - come partner tecnologico - metterà al servizio dei progetti le proprie competenze nei servizi fiduciari: in particolare, per il rilascio delle Electronic Attestation of Attribute fondamentali per garantire transazioni digitali affidabili.

Infine, TRACE4EU - consorzio coordinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e della Tecnologia sloveno e partecipato da Università, Istituti di ricerca, aziende IT e provider di servizi fiduciari di altre otto nazioni - punta a creare un’architettura ombrello, basata sui servizi EBSI esistenti, per successivi scenari applicativi di tracciabilità degli asset fisici e digitali. In TRACE4EU, InfoCert si focalizzerà sulla sperimentazione dei sistemi di e-delivery su blockchain, mettendo a disposizione del progetto le storiche competenze nelle attività di gestione e certificazione delle trasmissioni elettroniche di dati tra diversi soggetti.

“Il 2022 ha regalato grandi soddisfazioni, non solo per i risultati meramente economici ma anche per il prestigio ottenuto presso istituzioni e mercati. L’annuncio odierno ne è l’ideale suggello, visto che il nostro coinvolgimento nei consorzi aggiudicatari è frutto proprio dell’affidabilità e dell’autorevolezza conquistate negli specifici ambiti progettuali. Siamo il Qualified Trust Service Provider leader europeo per fatturato e numero di transazioni digitali certificate, nel continente legislativamente più all’avanguardia nei servizi fiduciari. E vantiamo competenze esclusive in materia di blockchain e Self Sovereign Identity grazie a pioneristiche attività internazionali di ricerca e al costante sviluppo di soluzioni altamente innovative”, commenta Danilo Cattaneo, CEO di InfoCert.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Red Hat Summit Connect e Open Source Day

Download

La nuova cyber security: cosa ne pensano i CISO italiani

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Calendario Tutto

Feb 16
Commvault Connections on the Road | Milano
Mar 22
IDC Future of Work
Giu 08
MSP DAY 2023 - 8/9 Giugno

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter