▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco e Snam, intesa su tecnologie IoT e formazione digitale 

Siglato a Roma un accordo per iniziative congiunte di ricerca, sviluppo e innovazione in ambito Industrial Internet of Things e formare le future generazioni di professionisti “digitali”

Industria 4.0 Tecnologie Cloud
Cisco e Snam, storica utility italiana attiva nel gas naturale, hanno firmato un Memorandum of Understanding volto a favorire iniziative congiunte di ricerca, sviluppo e innovazione in ambito Industrial Internet of Things e a formare le future generazioni di professionisti “digitali”. L’accordo è stato siglato alla presenza tra l’altro di Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam, di Chuck Robbins, CEO di Cisco, e di Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia

Le aziende, dettaglia una nota, collaboreranno per creare nuove generazioni di soluzioni tecnologiche IoT al servizio delle infrastrutture, ovvero Industrial Internet of Things for networks, e per facilitare l’apprendimento di nuove competenze chiave da parte di lavoratori e studenti, al fine di prepararli al meglio alle professioni “digitali” del futuro. Per quanto riguarda il primo dei due ambiti, Cisco e Snam valuteranno potenziali cooperazioni su sensori smart 4.0 per ottimizzare il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture, su tecnologie d’avanguardia di Fog Computing e su nuovi sistemi di connettività volti a rendere le reti energetiche più intelligenti ed efficienti, generando anche impatti positivi per i territori e le comunità, abilitando nuovi possibili servizi legati all’economia circolare, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza.

Nel campo della formazione, le società promuoveranno percorsi di rafforzamento delle competenze digitali e generali rivolti sia al mondo dei professionisti sia alle scuole, con particolare attenzione a temi quali data science, intelligenza artificiale e robotica.
snam   ciscoChuck Robbins, Ceo di Cisco, e Marco Alverà, AD di Snam
Snam ha una forte tradizione nell’utilizzo della tecnologia per creare un impatto positivo all’interno delle comunità in cui opera. A supporto di questo impegno, Cisco è orgogliosa di lavorare in partnership con Snam per abilitarne la trasformazione digitale, supportando l’azienda nel rendere la propria rete energetica sempre più sostenibile, utilizzando tecnologie all’avanguardia, IoT, 5G e intelligenza artificiale”, ha commentato Chuck Robbins, CEO di Cisco.

“Questo accordo è un’ulteriore tappa del percorso di trasformazione digitale in atto in Snam. Il nostro obiettivo è cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per guidare la transizione energetica, rendendo la nostra rete sempre più intelligente, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di Internet delle cose, machine learning e l’impiego di droni, satelliti e sensori per ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture”, ha sottolineato Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter