▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Cisco Live 2024, a tutta AI per un futuro più connesso e sicuro

L’intelligenza artificiale coniuga la potenza della rete con la sicurezza, l'osservabilità e i dati, offrendo ancora più visibilità e insight sull'impronta digitale delle aziende

Tecnologie

Si chiude oggi l’edizione 2024 di Cisco Live, il principale evento di networking e sicurezza che riunisce la comunità globale di Cisco. La manifestazione, alla quale hanno preso parte più di 20.000 persone in presenza a Las Vegas e quasi un milione in live-streaming da ogni angolo del mondo, è stata aperta dal keynote di Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco, che ha tra l’altro commentato “siamo entusiasti di presentare nel corso di Cisco Live innovazioni e nuove funzionalità potenziate dall'intelligenza artificiale. Cisco è in grado di rivoluzionare il modo in cui l'infrastruttura e i dati si connettono e proteggono le aziende di tutte le dimensioni, e siamo certi di essere il partner strategico di cui i nostri clienti hanno bisogno nell'era dell'AI".

Cisco Investments ha anche annunciato un fondo di investimento globale da 1 miliardo di dollari per ampliare e sviluppare soluzioni AI sicure e affidabili. Cisco sta effettuando investimenti strategici in Cohere, Mistral AI e Scale AI al fine di far evolvere diverse aree critiche, tra cui la customer readiness, l'infrastruttura di calcolo, i modelli fondamentali, lo sviluppo di modelli e la formazione. Tra la ricca messe di annunci, si segnalano in particolare:

Cluster Cisco Nexus HyperFabric AI, una rivoluzionaria soluzione di cluster AI sviluppata con Nvidia che offre un unico ambiente per la progettazione, l'implementazione, il monitoraggio e la verifica dei moduli AI e dei carichi di lavoro del data center. La soluzione accompagna gli utenti dalla fase di progettazione all'implementazione validata, fino al monitoraggio di un'infrastruttura di intelligenza artificiale di livello enterprise.

Cisco Networking Cloud: le nuove innovazioni AI-native di Digital Experience Assurance di Cisco ThousandEyes abilitano una sicurezza cross-domain per Cisco Networking Cloud e non solo. I clienti hanno ora la possibilità di vedere e gestire ogni rete aziendale, cloud, SaaS e Internet per offrire esperienze digitali uniche a qualsiasi utente, ovunque e in ogni momento.

Nuove funzionalità all'interno di Cisco Security Cloud, che permettono ai clienti di ottenere una postura di sicurezza rafforzata dall'intelligenza artificiale grazie a un'infrastruttura firewall all'avanguardia, a nuove fonti di telemetria, a una visibilità di rete superiore e a un'architettura di gestione AI nativa.


Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco, durante il suo keynote a Cisco Live 2024

Inoltre, a poco più di un mese dal lancio di Cisco Hypershield, Cisco annuncia il supporto per le DPU AMD Pensando e le IPU Intel. Ciò permette di creare un'architettura di sicurezza distribuita e guidata dall'intelligenza artificiale che va dal cloud, ai data center e all'edge in modo coerente, con prestazioni elevate ed efficienza energetica.

Non solo: grazie alla recente acquisizione di Splunk da parte di Cisco, i clienti beneficiano di esperienze digitali ottimali e sicure, grazie a una visibilità senza precedenti e a informazioni in tempo reale che contribuiscono a standardizzare la funzionalità di osservabilità nelle soluzioni - consentendo ai clienti di anticipare le esigenze future e di cogliere nuove opportunità.

Cisco ha inoltre annunciato AppDynamics Log Observer Connect, che combina il nuovo assistente AI e la potenza di Splunk Log Observability con Cisco AppDynamics Application Performance Monitoring (APM). Ciò permetterà di ottenere indicazioni e informazioni dettagliate che permettono agli utenti di prendere decisioni informate in modo più rapido e accurato che mai.

Non mancano le novità in ambito Contact Center AI-Powered e le innovazioni per il lavoro ibrido. Le nuove funzionalità di Webex Contact Center permetteranno alle aziende di ideare e gestire assistenza self-service conversazionale, di fornire un assistente AI agli agenti del contact center e di integrare soluzioni di agenti virtuali di terze parti.

Inoltre, AI Assistant per Webex Suite sarà presto disponibile. Gli amministratori IT potranno gestire l'accesso remoto ai dispositivi in Webex Control Hub, mentre la nuovissima funzionalità Desk Reservation con Cisco Spaces semplifica la ricerca e la prenotazione di spazi per le postazioni di lavoro e per i dispositivi di collaborazione Cisco.

Infine le novità per i partner in ambito AI: Cisco ha annunciato la prima fase della specializzazione per partner dedicata all'AI, per dotarli delle conoscenze necessarie per ottimizzare l'infrastruttura per i carichi di lavoro AI utilizzando la tecnologia Cisco. Il corso esplorerà le basi dell'AI, compresi i concetti e i termini chiave, una visione completa delle soluzioni di AI e una panoramica della strategia, della governance e dei casi d'uso dell'AI di Cisco per acquisire la capacità necessaria per l'implementazione di soluzioni di AI nelle, sulle e attraverso le piattaforme Cisco.

Non manca una nuova certificazione Cisco sulla progettazione di una moderna architettura di AI: la certificazione di tipo vendor independent consentirà alle aziende, ai dipendenti e alle persone in cerca di lavoro di acquisire e convalidare le competenze necessarie per progettare reti e sistemi di calcolo AI/ML moderni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter