▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SNAM digitalizza la rete di trasporto con Cisco

Le tecnologie RON di Cisco permetteranno di avere una rete più performante, con una gestione più granulare del traffico dati

Trasformazione Digitale

Da qui a fine 2024 SNAM realizzerà una nuova rete ottica multiservizio che connetterà i punti di controllo e monitoraggio della sua rete di trasporto nazionale del gas. I dati raccolti attraverso questa rete saranno usati per gestire da remoto l’infrastruttura e per abilitare nuovi servizi, come la manutenzione predittiva negli impianti.

La nuova rete ottica sarà realizzata usando tecnologie Cisco. La collaborazione fra SNAM e il vendor americano è di vecchia data (è stata avviata nel 2010) e oggi riguarda in particolare le tecnologie Cisco RON (Routed Optical Networking). Grazie ad esse, la rete ottica di nuova concezione sarà in grado di offrire una capacità di banda pari a 400 Gbps: 40 volte in più rispetto all’attuale rete DWDM (Dense Wavelenght Division Multiplexing).

Di fatto, spiegano SNAM e Cisco, la società italiana si appresta a realizzare una rete propria paragonabile a quelle gestite dai grandi fornitori di telecomunicazioni. Una unica infrastruttura si occuperà di fatto di vari servizi che sono necessari a SNAM. Innanzitutto il trasporto del traffico dati necessario al telecontrollo della rete di backbone di trasporto del gas. Parliamo di circa 12.000 chilometri di gasdotti principali e di 1.630 punti di controllo sparsi sul territorio italiano.

La nuova rete farà anche da backbone IoT, raccogliendo i dati provenienti dai sistemi e dai sensori dislocati nei punti di controllo, per trasmetterli ai sistemi di gestione e monitoraggio. Infine, la nuova infrastruttura farà da rete "classica" per tutte le attività aziendali, collegando un centinaio di sedi sul territorio nazionale.

La rete è stata pensata con chiari in mente anche i requisiti di sostenibilità. La parte ottica è miniaturizzata e integrata direttamente nei router, il che diminuisce il numero di apparati da alimentare e di conseguenza il consumo di energia del trasporto dati. Lato cybersecurity, la nuova rete opera mantenendo separati i flussi di dati di categorie diverse e consentendo il traffico solo verso gli apparati e i nodi che devono effettivamente ricevere determinate informazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter