▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il 2019 della tecnologia tra evoluzione e rivoluzione secondo Cisco

I tech trend di quest’anno vedono ancora in primo piano cloud, dati e sicurezza

Tecnologie
Quali saranno i principali trend del 2019 e quali le tecnologie più disruptive che caratterizzeranno l’anno appena iniziato? Una ricognizione a tutto campo effettuata da Cisco permette di delineare alcuni dei trend principali, che vedono sempre dati, cloud e sicurezzza in primo piano: come previsto, nel 2018 una delle principali necessità delle aziende è infatti stata quella di utilizzare meglio la ricchezza di dati disponibili al loro interno. Ottimizzazione e gestione degli ambienti multi-cloud sono state le priorità per molte aziende, così come la necessità di integrare la sicurezza quale principio fondante. Queste tendenze proseguiranno anche l’anno prossimo. Il 2019 sarà caratterizzato da un interessante mix di “evoluzione”, ovvero espansione e sviluppo dei trend già in atto, e “rivoluzione”, con le mutevoli esigenze che spingono le organizzazioni ad abbracciare la digitalizzazione e le nuove tecnologie a una velocità sempre maggiore.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning nella vita di tutti i giorni
Intelligenza Artificiale e Machine Learning hanno compiuto grandi progressi
nel corso degli ultimi anni, favoriti da una vivace comunità di ricerca, così come dalla disponibilità di insiemi di dati pronti per il ML, dall’aumento della potenza di elaborazione e dai progressi in campo matematico. Le innovazioni in ambito AI-ML hanno risolto problemi di vecchia data. Applicazioni di elevato profilo per gli utenti, come per esempio le auto a guida autonoma e robot “umani”, hanno catturato l’immaginazione del pubblico, ma si tratta di un clamore giustificato solo in parte, poiché le aziende sono ancora in una fase di studio della modalità di adozione dell’AI-ML. La verità è che le aziende, per utilizzare l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, devono essere digitalmente pronte: deve essere in atto un processo di acquisizione e trattamento dei dati, collegato a un’adeguata elaborazione che alimenta i sistemi di sintesi per la visualizzazione delle informazioni utili. In questo modo, specialisti ed esperti hanno una visione completa e possono ragionare in base a un quadro più ampio.

Il 2019 sarà l’anno in cui AI e ML permetteranno agli umani di prendere decisioni più consapevoli e di lavorare più velocemente. Per esempio, gli hedge fund data-centric si affidano già all’intelligenza artificiale per supportare nuovi modelli di trading. E, in un momento di estrema carenza di talenti, i dipartimenti HR sono interessati all’AI per migliorare il processo di acquisizione e di fidelizzazione dei talenti.  Cisco ha iniziato a utilizzare AI e ML per risolvere problemi reali con un approccio pragmatico. Per esempio, Cisco Encrypted Traffic Analytics (ETA) utilizza il machine learning per identificare i malware all’interno del traffico cifrato senza doverlo decodificare. Inoltre, Cisco WebEx Assistant utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale per comprendere la voce, in modo che non ci sia bisogno di digitare nulla per chiamare e collegarsi al un meeting. Ulteriori sviluppi in campo AI e ML avverranno nel corso del 2019. 
cisco tech trends 2019
La Blockchain utilizzata in modo innovativo al di fuori dell’azienda
Le Blockchain continueranno a espandersi in aree come la supply chain management, il networking, l’identità digitale e il commercio di valuta. È probabile che tutti i principali cloud service provider avranno implementato una Blockchain entro la fine del 2019, facendola diventare un elemento essenziale in gran parte delle offerte AI e IoT entro pochi anni. Altrettanto interessante è il ruolo che sta assumendo sempre più la Blockchain quale propulsore al di fuori dell’azienda. Per esempio, tra i sui numerosi utilizzi, la Blockchain è impiegata per attestare che i minerali contenuti nei prodotti non provengono da zone di conflitto, per contrastare il traffico di bambini e per comprare o vendere energia su micro reti indipendenti. Cisco crede fortemente nel valore delle partnership con organismi quali Trusted IoT Alliance, Hyperledger e Blockchain Research Institute come mezzi per esplorare il potenziale della Blockchain. Partnership di questo tipo giocheranno un ruolo sempre più importante nei prossimi anni nell'individuazione di casi d'uso innovativi.   

Le aziende dovranno riconsiderare le loro reti
Durante il 2019, sempre più aziende dovranno concentrarsi sulla trasformazione della loro rete per poter continuare a fornire ai clienti esperienze di qualità. Le reti attuali non sono state create per soddisfare le esigenze di networking dei prossimi anni. Che si tratti di 5G, realtà virtuale, IoT o AI/ML, dietro a questi trend tecnologici in crescita c’è un backbone digitale composto da una moltitudine di reti pubbliche e private. E con il continuo progresso dell’IoT, con un milione di “cose” che andranno online ogni ora entro il 2020, tale infrastruttura è sottoposta a una pressione sempre maggiore. L'aumento del numero di dispositivi, dei requisiti di larghezza di banda e delle superfici di attacco, fa sì che la gestione manuale delle reti non sia più possibile.   Le aziende, concludono le indicazioni di Cisco, devono poter abilitare qualsiasi dispositivo, da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, attraverso più domini. Ciò che prima veniva concepito come rete indipendente, ovvero da creare separatamente e in modo interconnesso, ora deve essere riunito in un'unica architettura multi-dominio. Tale architettura dovrà essere automatizzata, anticipando le azioni e l’intento per ottimizzarsi, apprendere e auto-curarsi, il tutto con la sicurezza quale principio fondante.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter