▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fastweb prosegue sulla strada ultrabroadband e 5G

I buoni risultati del terzo trimestre 2018 fanno da base per gli sviluppi preventivati in quanto a crescita della rete e mosse di preparazione al 5G

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Il trimestre luglio-settembre 2018 di Fastweb si è chiuso con risultati positivi e soprattutto che rappresentano una buona base per un ulteriore sviluppo infrastrutturale. L'azienda si muove ormai da diverso tempo su tre direttrici strategiche principali - la crescita della rete ultrabroadband, il mobile e l'offerta aziendale - e mettere in carniere trimestri positivi serve anche a non perdere l'accelerazione conquistata in questi ambiti.

Dal punto di vista finanziario Fastweb fa notare che quello chiusosi alla fine di settembre è stato il ventunesimo trimestre consecutivo col segno più per quanto riguarda la crescita di clienti, fatturato e margini. I numeri indicano +4 percento anno su anno nel numero dei clienti (circa 2,52 milioni), +7 percento per i ricavi (1,52 miliardi di euro) e +5 percento per l’EBITDA (483 milioni di euro).

I risultati finanziari permettono di confermare i piani di crescita infrastrutturale. Lato rete fissa Fastweb punta a raggiungere, entro fine anno, 22 milioni di abitazioni con una rete a banda ultralarga. A fine settembre ne erano già state connesse 21 milioni, di cui 8 con infrastruttura proprietaria. Fastweb tra l'altro sottolinea che una buona parte (1,3 milioni) dei suoi clienti è già connesso con bande da 100 Mbs a 1 Gbps.

web browsing
Lato servizi mobili, Fastweb conta circa 1,32 milioni di SIM attive (+34 percento anno su anno) "nonostante - spiega la società - l’intensificarsi della competizione". Una quota significativa (28 percento) di questi utenti mobili è "convergente", ossia è cliente Fastweb anche per i servizi di rete fissa.

Per il mondo mobile gli investimenti si confermano rivolti al futuro del 5G. Fastweb conferma i progetti infrastrutturali per la posa della rete WIFi nelle principali città italiane – considerata propedeutica appunto alla realizzazione delle reti 5G - e continua a trarre esperienze dai trial 5G in corso a Bari, Matera, Roma e Genova.

Lato mercato aziendale (privati e PA) Fastweb giudica "molto soddisfacenti" le performance della Business Unit Enterprise, che ha chiuso il terzo trimestre 2018 con ordini in crescita del 8% anno su anno. Questo, secondo Fastweb, le porta una quota di mercato in termini di ricavi pari al 30 percento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter