▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fastweb prepara i suoi servizi cloud di AI

Fastweb investe in un nuovo supercomputer e sulla tecnologia di Nvidia per attivare l'anno prossimo servizi IaaS in campo AI

Tecnologie

Fastweb ha acquistato un sistema di supercomputing orientato all'Intelligenza Artificiale costituito da 31 unità Nvidia DGX H100. Basato sull’architettura DGX SuperPod ed equipaggiato con 248 schede GPU H100 Tensor Core, il sistema punta a diventare operativo entro la prima metà del 2024 e sarà installato presso uno dei data center Fastweb ubicati in Lombardia, interamente alimentato da energia rinnovabile.

Grazie a questo investimento, Fastweb ritiene di poter utilizzare un sistema altamente performante per l’Intelligenza Artificiale, da mettere a disposizione di aziende, università, Pubbliche Amministrazioni, in cloud e in modalità IaaS per lo sviluppo di servizi ed applicazioni AI, tradizionale e generativa.

Fastweb utilizzerà inoltre il nuovo supercomputer e tutto lo stack tecnologico Nvidia per lo sviluppo del primo Large Language Model addestrato nativamente in lingua italiana. Un team di esperti di Intelligenza Artificiale generativa lavorerà attraverso sistemi di deep learning per sviluppare l’LLM sulla base di set di dati in lingua italiana. Questo LLM nazionale sarà in grado di funzionare da piattaforma per lo sviluppo - "sia da parte di Fastweb che di terzi", si spiega - di un ampio range di applicazioni di Intelligenza Artificiale generativa, "catturando sfumature della lingua italiana, della sua grammatica, del contesto e della specificità culturale nazionale".

Mettere insieme un nuovo supercomputer dedicato, un nuovo LLM locale, apposite infrastrutture cloud e i necessari sistemi di cybersecurity consentirà, secondo Fastweb, di avvicinare l'AI ad aziende, startup, Pubbliche Amministrazioni e altri operatori attraverso un sistema completo per lo sviluppo di applicazioni di AI generativa specifiche per tutti i possibili ambiti verticali, "con la sicurezza di una gestione robusta dei dati residenti in data center sul territorio italiano, di una governance trasparente dell’LLM e della conformità con tutte le regole italiane ed europee applicabili", si sottolinea.

"Con questo investimento strategico Fastweb rafforza la propria vocazione di abilitatore della trasformazione digitale del Paese e mette le basi per consentire lo sviluppo di servizi di Intelligenza Artificiale attraverso un approccio di sovranità nazionale e di sostenibilità", ha dichiarato Walter Renna, CEO di Fastweb. Dando all'azienda un ruolo più significativo nello sviluppo tecnologico italiano, anche perché - come ha sottolineato Ronnie Vasishta, SVP Telecom di Nvidia - "le Telco del futuro non saranno solo fornitori di connettività".

E siccome all'implementazione dell'AI servono sempre nuove competenze, la Digital Academy di Fastweb inizierà a sviluppare corsi di base ed avanzati sull'applicazione di sistemi di Intelligenza Artificiale in tutti i settori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter