▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bari-Matera 5G: è il momento dei primi servizi

Il progetto di TIM, Fastweb e Huawei arriva alle prime applicazioni concrete del 5G: turismo virtuale a Matera e realtà aumentata a Bari

Industria 4.0 Tecnologie Trasformazione Digitale
Debuttano con un mese di anticipo sui tempi previsti i primi servizi digitali basati su connettività 5G frutto del progetto Bari-Matera 5G di TIM, Fastweb e Huawei. Le tre società e i loro partner hanno potuto infatti già presentare due primi scenari d’uso del 5G basati sulle tecnologie di realtà virtuale e aumentata. Il lancio era stato inizialmente previsto per il mese di giugno ma le implementazioni si sono potute concretizzare in anticipo.

A Matera ci si è focalizzati sul turismo digitale, anche in forza del ruolo della città come Capitale europea della cultura 2019. Nel capoluogo è stato attivato un servizio che, grazie a un visore di realtà virtuale, consente di visitare da remoto alcuni dei luoghi di principale interesse turistico di Matera. In questa visita virtuale è prevista anche l'interazione con altri visitatori, indipendentemente da dove essi si trovino fisicamente.

A Bari si è invece lavorato in ambito industriale, puntando stavolta sulla realtà aumentata applicata nella manutenzione dei motori delle navi che si trovano nel porto della città pugliese. Grazie a uno Smart Helmet, chi provvede al montaggio e allo smontaggio del motore di una nave può vedere indicazioni tridimensionali virtuali che si sovrappongono alla vista "fisica" del motore stesso. Queste indicazioni rendono più facili e veloci le operazioni di manutenzione.

infografica rete5g
Il progetto Bari-Matera 5G ovviamente va avanti. L'obiettivo a medio termine è garantire nelle due città una copertura del 75% della popolazione già entro la fine di quest’anno e poi la copertura totale entro il 2019. I primi servizi attivati hanno dimostrato che la banda elevata, la direzionalità del segnale e la bassa latenza del 5G sono effettivamente disponibili nella pratica sul campo - grazie anche alla sinergia tra rete wireless e infrastruttura in fibra ottica - e questo apre la strada ad altre applicazioni legate ai vari profili d'uso del 5G.

Da questo punto di vista sicurezza, logistica, Smart City, Industry 4.0, Sanità e Smart Agriculture sono gli ambiti che il progetto ha previsto sin dall'inizio. E che quindi dovrebbero progressivamente essere toccati, già nel prossimo futuro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter