▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Dicembre-Gennaio
Anno: 2025
Numero: 94

Leggi il Magazine

C’è un ricco dibattito sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale generativa nello sviluppo software. Per i grandi nomi della GenAI, l’avvento degli LLM rappresenta una svolta epocale che trasformerà la vita degli sviluppatori, di fatto cancellando qualsiasi lacuna tecnologica e permettendo a chiunque di generare linee e linee di codice con un semplice prompt. Se si parla con gli sviluppatori si sente una musica diversa: la GenAI è un supporto utile, ma per valutarne adeguatamente gli output bisogna avere preparazione ed esperienza. Altrimenti si rischia di passare in produzione codice poco efficiente o proprio sbagliato, con errori che sono difficili da rilevare.

Il dibattito resta e ognuno può dire la sua, anche perché sul tema ci sono molte affermazioni roboanti del CEO o del CTO di turno ma mancano studi pubblici, quantitativi e metodici condotti su campioni significativi e con risultati generalizzabili. Dettaglio che, cinicamente, ci fa pensare che le cose non siano poi così rosee come i fautori della GenAI sostengono. Ma attenzione: la storia non si esaurisce qui. Il nostro compito di giornalisti appassionati di tecnologia è tanto evidenziare che l’hype è distante dalla realtà quanto ricordare che l’impatto concreto delle nuove tecnologie viene sopravvalutato nel breve termine e sottovalutato nel lungo periodo. È assai probabile che la GenAI non porti una trasformazione epocale dello sviluppo software oggi o domani, ma comunque una trasformazione profonda nei prossimi anni.

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Novembre

2025

93

Magazine

Novembre

2025

13

Magazine

Ottobre

2025

92

Magazine

Settembre

2025

91

Magazine

Luglio/Agosto

2025

90

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4