Parte il progetto GreenMed, un nuovo sistema di cavi sottomarini che collegherà Europa e Medio Oriente
Sparkle ha annunciato il lancio di GreenMed, un nuovo sistema di cavi sottomarini che collegherà Europa e Medio Oriente. Sarà progettato e realizzato da Alcatel Submarine Networks e installato da Elettra Tlc, specializzata appunto nell’installazione e manutenzione di cavi sottomarini per le telecomunicazioni a livello globale.
GreenMed East attraverserà il Mar Adriatico, offrendo connettività diversificata in fibra ottica tra i Paesi balcanici e l'ecosistema digitale di Milano. Nel suo tragitto il cavo toccherà infatti i gateway strategici di Creta e Sicilia e poi le nazioni balcaniche. Secondo Sparkle, il nuovo sistema sarà pienamente integrato nella sua più ampia strategia di backbone e landing hub. Il che permetterà "l’erogazione di servizi di connettività internazionale sicuri e diversificati a operatori, cloud e content provider, nonché a imprese multinazionali".
GreenMed si basa sull’esperienza maturata con BlueMed – il progetto di punta di Sparkle nel Mar Tirreno – e sul suo approccio di “open architecture”. In questo contesto, GreenMed rafforza ulteriormente il modello di “open cable”, consentendo a ciascun tenant di una coppia di fibre di scegliere la propria architettura di illuminazione ottica e il proprio fornitore di riferimento. “Con GreenMed nell’Adriatico e BlueMed nel Tirreno, Sparkle offre due rotte altamente innovative tra l’Europa e il Medio Oriente, per la massima diversificazione e resilienza”, ha spiegato Enrico Maria Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle.
Il contratto tra Sparkle, ASN ed Elettra Tlc entrerà in vigore entro la fine di febbraio 2026, con i primi segmenti del sistema previsti entro la fine del 2028. In base all’accordo, ASN sarà responsabile della progettazione del sistema e della realizzazione dell’infrastruttura ottica sottomarina, mentre Elettra Tlc si occuperà delle operazioni marine, compresi i rilievi del percorso e le attività di installazione e posa del cavo.