Un sistema digitale centrale e unificato basato sull'intelligenza artificiale integra dati, processi e workflow critici, contribuendo ai successi di Maranello nel FIA World Endurance Championship, che archivia un 2025 da incorniciare
Collaborazione tra ServiceNow e Ferrari Hypercar, in una partnership che va a ridefinire il modo in cui il team di Maranello gestisce processi, dati e decisioni operative nel contesto estremamente competitivo del FIA World Endurance Championship, WEC, e che vede l’adozione della piattaforma AI di ServiceNow, su cui Ferrari Hypercar ha costruito un sistema digitale centrale e unificato. Attraverso applicazioni personalizzate dedicate a test e validazione, gestione dei guasti e collaborazione interdipartimentale, l’azienda ha potuto superare i silos informativi e creare un’unica fonte affidabile per dati e workflow critici.
Nel mondo delle gare endurance, dove ogni secondo può fare la differenza, non basta progettare veicoli all’avanguardia, ma è fondamentale anche saper orchestrare rapidamente persone, informazioni e processi: uno scenario caratterizzato da una crescente complessità organizzativa, con numerosi dipartimenti e partner coinvolti nello sviluppo, nel testing e nella validazione delle hypercar. La necessità di Ferrari era chiara: aumentare visibilità, tracciabilità e collaborazione, riducendo al contempo la frammentazione dei sistemi.
Nel dettaglio, grazie anche alle soluzioni ServiceNow è stato realizzato One Digital Portal, una piattaforma che ha cambiato radicalmente il modo in cui Ferrari progetta, testa e convalida i propri veicoli. Tutte le informazioni legate allo sviluppo, dalla pianificazione dei test ai risultati, fino alla gestione delle anomalie, confluiscono in un unico ambiente digitale che consente di monitorare l’avanzamento delle attività in tempo reale e di accelerare l’introduzione di nuove tecnologie, assicurando che siano pronte per i giorni di gara.
I risultati non si sono fatti attendere: il 2025 ha infatti visto la Ferrari conquistare nel FIA WEC sia il titolo iridato Costruttori, tornato a Maranello a 53 anni di distanza dall’ultima vittoria assoluta, sia il titolo iridato Piloti. Non solo: nell’anno appena concluso, la Ferrari ha anche vinto la 24 Ore di Le Mans, sancendo così la terza vittoria consecutiva della 499P nella gara “regina” degli otto appuntamenti iridati, in un 2025 che ha anche visto la Ferrari collezionare quattro vittorie consecutive nella top class del FIA WEC: all’esordio stagionale, in Qatar, proseguendo con Imola e Spa, fino appunto a Le Mans.
La piattaforma ha anche un impatto diretto sulla capacità di risposta del team: in caso di problemi tecnici complessi, esperti di diversi dipartimenti possono collaborare simultaneamente, condividendo analisi e soluzioni in modo strutturato, con un approccio che riduce i tempi di risoluzione e migliora la qualità delle decisioni. “Si tratta di un cambiamento profondo: invece di utilizzare 10, 20 o 30 strumenti diversi, ora è tutto integrato e visibile in un unico spazio digitale", spiega Rosa Bortaccio, Senior account executive di ServiceNow, sottolineando anche i benefici in termini di accuratezza dei dati e governance.
Ma il valore del One Digital Portal va oltre il perimetro delle corse: la piattaforma connette oggi circa 25.000 dipendenti, fornitori e concessionari Ferrari in oltre 60 Paesi, favorendo uno scambio continuo di feedback e la diffusione delle best practice. “Avere accesso alle informazioni giuste al momento giusto è fondamentale per mantenere standard operativi elevati. Il sistema è stato progettato per catturare e condividere le migliori pratiche con tutti i team”, commenta Antonio Torretta, Head of IT strategy and governance di Ferrari.