▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HPE, a Discover 2023 novità a tutto campo per Greenlake

All’evento annuale a Las Vegas di giugno è l’ora di nuovi servizi nel segno del cloud ibrido

Trasformazione Digitale Cloud

L’evento mondiale Discover 2023 di Hewlett Packard Enterprise, tenutosi a metà giugno al Venetian di Las Vegas, ha visto una pioggia di novità per Greenlake, a cominciare da quelle relative a supercomputing e AI generativa. Non a caso, Antonio Neri, Presidente e CEO di HPE (ritratto nelle immagini in alcuni momenti del suo keynote), ha voluto ricapitolare il percorso fin qui compiuto in ottica cloud: “nel 2019 abbiamo lanciato la nostra nuova strategia, focalizzata sul fornire tutto il nostro portfolio as a service attraverso GreenLake. Da allora, la nostra scelta si è rivelata vincente, poiché i clienti cercano sempre più di combinare l'esperienza del cloud moderno con il controllo, la governance, le prestazioni e la prevedibilità del cloud ibrido”. Ed è proprio nel segno del cloud ibrido che si dipanano le numerose novità che hanno caratterizzato l’edizione 2023 di Discover, “ampliando la portata, la scelta e le capacità delle nostre offerte di cloud ibrido e privato, per rendere GreenLake sempre più la soluzione ideale per tutte le aziende che intendono adottare una strategia di cloud ibrido di successo”, ha sintetizzato Neri.


Innanzitutto, arriva l’integrazione del software OpsRamp come offerta SaaS, in modo da dare agli utenti GreenLake sia l’osservabilità sia l’automazione di asset e applicazioni in ambienti eterogenei, multi-vendor e multi-cloud. Queste nuove funzionalità, derivanti dall’acquisizione di OpsRamp avvenuta a marzo scorso, offrono ai clienti tool per promuovere l'automazione e la semplicità, e ridurre i costi, in tutti gli ambienti cloud ibridi.

Non solo: OpsRamp amplia le funzionalità della dashboard di sostenibilità annunciata di recente, fornendo visibilità sugli asset IT e sulle applicazioni in proprietà multi-vendor e multi-cloud. La dashboard di sostenibilità è disponibile da subito in modalità “early access” sulla piattaforma HPE GreenLake.


A Discover 2023 è stato anche annunciato che HPE ha rafforzato la partnership con AWS per semplificare la trasformazione del cloud ibrido, offrendo un'esperienza di cloud ibrido coerente e unificata, tra cui l'offerta di HPE NonStop Development Environment come Amazon Machine Image (AMI) e l’offerta di HPE Fraud Risk Management come SaaS sul Marketplace AWS.

Sono inoltre state aggiunte nuove funzionalità a GreenLake for Backup and Recovery, offrendo una “retention” dei dati a lungo termine molto conveniente e proteggendo dati e workload nei cloud ibridi dei clienti. La nuova offerta protegge ora i database on-premise e in cloud pubblico gestiti da Microsoft SQL Server e Amazon Relational Database Service (Amazon RDS).

In tema Network as a Service, il portfolio di switch per data center delle serie HPE Aruba Networking CX 8000, HPE Aruba Networking 9000 e HPE Aruba Networking 10000 è ora disponibile a consumo tramite un’offerta NaaS. I due nuovi service pack di HPE GreenLake per Aruba networking consentono ai partner di espandersi nel settore del networking dei data center e di abbinare i loro servizi di progettazione e fornitura con un abbonamento mensile con un servizio NaaS, consentendo ai clienti di utilizzare uno stack completo di computing, storage e networking per data center tramite GreenLake.


Per quanto invece riguarda il cloud privato, dato che oggi le aziende chiedono sempre più visibilità, controllo e prevedibilità dei workload e dei dati all’edge, on-premise e nel cloud pubblico, le aziende si rivolgono sempre più alle offerte di private cloud. Ecco quindi che dopo il rilascio di GreenLake for Private Cloud Enterprise, HPE ha continuato a investire per offrire ai clienti una maggiore scelta con l'espansione del suo portfolio di offerte di private cloud, per garantire un'esperienza semplice, flessibile e intuitiva per l'esecuzione di private cloud moderni.

Al riguardo, HPE GreenLake for Private Cloud Business Edition è la nuova offerta del portfolio di private cloud. L'offerta consente ai clienti di avviare virtual machine (VM) su cloud ibridi on demand e di autogestire il proprio private cloud dalle VM all'infrastruttura con semplicità AIOps. Grazie a un'esperienza operativa intuitiva per la gestione del cloud e a un'integrazione perfetta per la protezione dei dati, i clienti possono archiviare, gestire e proteggere i dati su cloud on-premise, edge e pubblici, garantendo al contempo la disponibilità e l'efficienza dei dati leader del settore. L'offerta offre ai clienti la flessibilità del self-service e l'opzione di pagamento anticipato o pay-as-you-go.

Inoltre, a GreenLake for Private Cloud Enterprise sono state aggiunte funzionalità per gestire i casi d'uso all’Edge, aggiungendo la possibilità di connettersi a migliaia di sedi IT distribuite per fornire servizi gestiti per applicazioni cloud native e tradizionali. L'offerta aggiunge anche un nuovo supporto per i container per Red Hat OpenShift Container Platform e ulteriori funzionalità ibride e multi-cloud per assicurarsi in modo automatico e self-service i workload con Amazon Web Services, Google Cloud Platform, Microsoft Azure e VMware. Non solo: HPE supporta anche i clienti che desiderano creare un'offerta di private cloud personalizzata attraverso le soluzioni HPE GreenLake Flex, che si basano su moduli standard per offrire ai clienti maggiore velocità e semplicità.


Da segnalare anche che HPE e VMware proseguono la loro decennale collaborazione introducendo un ampliamento delle funzionalità di HPE GreenLake per VMware Cloud Foundation. HPE fornisce ora moduli cloud preconfigurati e testati, ottimizzati per VMware Cloud Foundation, oltre alle licenze software, all'installazione e ai servizi di gestione continua, tutti forniti su base “pay-per-use” attraverso HPE GreenLake. La gestione di VMware Cloud Foundation attraverso HPE GreenLake consente all'IT di spostare le risorse per soddisfare le mutevoli esigenze aziendali ed evitare l'overprovisioning, fornendo ai clienti un cloud ibrido sicuro e self-service in esecuzione su un'infrastruttura HPE completamente gestita.

Infine, sempre in tema cloud privato, a Discover 2023 è stato annunciato che il portfolio ampliato di private cloud di HPE sarà pre-fornito presso i data center di Equinix in tutto il mondo. Nelle intenzioni, l'ampliamento della partnership con Equinix offrirà una maggiore scelta e la possibilità di implementare rapidamente private cloud moderni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter