▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Qualtrics acquisita da Silver Lake

Qualtrics e SAP ufficializzano l'accordo già delineato con Silver Lake, per un'operazione da 12,5 miliardi di dollari

Mercato e Lavoro

Gli azionisti di Qualtrics, SAP in primis, non si sono fatti sfuggire l'offerta del fondo Silver Lake. Come d'altronde si immaginava, perché il fondo era stato l'unico a mostrare un concreto e remunerativo interesse di fronte alla decisione di SAP di liberarsi della software house acquisita qualche anno fa.

Così è stato ufficializzato che Silver Lake e il fondo pensioni canadese CPP Investments investiranno circa 12,5 miliardi di dollari in contanti per acquistare tutte le azioni di Qualtrics, in particolare il corposo pacchetto di controllo che SAP detiene. La somma rappresenta un premio del 60% circa rispetto alla quotazione del titolo Qualtrics nel momento in cui SAP aveva annunciato la volontà di vendere la società.

La transazione è già stata approvata dal consiglio d'amministrazione di Qualtrics e da quello di SAP. Dovrebbe completarsi nella seconda metà di quest'anno, dopo i necessari controlli delle authority competentl. Una volta conclusa, le azioni Qualtrics saranno tolte dal mercato.

Qualtrics diventerà così un'azienda nuovamente privata e indipendente, pronta per diventare - spiega la software house stessa - "una nuova grande piattaforma software cloud enterprise". La separazione da SAP non dovrebbe influenzare la collaborazione tra le due società. Lo stesso CEO di SAP, Christian Klein, ha sottolineato che l'azienda tedesca "intende rimanere uno stretto partner tecnologico e di go-to-market".

A guidare Qualtrics resta l'attuale CEO, Zig Serafin. Secondo cui l'acquisizione da parte di Silver Lake - che ha contestualmente espresso tutto il suo supporto all'attuale management di Qualtrics - permetterà nuovi investimenti nella capacità di innovazione della software house. Il campo di riferimento è quello dell'eXperience Management, inteso come l'insieme delle tecnologie che permettono alle aziende di "realizzare relazioni profonde, su larga scala, con clienti e dipendenti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter