▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Qualtrics sta per passare di mano?

Il fondo Silver Lake ha presentato una buona offerta per Qualtrics, che SAP ha dichiarato di voler vendere

Mercato e Lavoro

Qualtrics potrebbe passare presto nelle mani del fondo Silver Lake. Alla fine dello scorso gennaio SAP, che ne possiede la maggioranza, aveva dichiarato di essere pronta a uscire dalla software house specializzata nell'Experience Management (XM) che aveva acquisito nel 2018 e poi portato in Borsa qualche anno dopo. Per questo aveva chiesto a Morgan Stanley di trovare possibili compratori.

Uno si è presentato: Qualtrics ha dichiarato ufficialmente di aver ricevuto una proposta di acquisto delle sue azioni da parte del fondo Silver Lake e dal fondo pensioni canadese (tecnicamente il Canada Pension Plan Investment Board). L'offerta è tale che Qualtrics ha deciso di definire con il fondo un accordo esclusivo di negoziazione valido fino al prossimo 15 marzo. Se le due parti (tre, considerando SAP) arriveranno a un accordo entro quella data, Qualtrics dovrebbe passare di mano.

Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2024 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative

Silver Lake possiede già il 4% delle azioni ordinarie di Qualtrics ed è pronta, insieme al fondo pensioni canadese, ad acquisire il resto mettendo sul piatto una offerta che appare vantaggiosa. Il fondo è pronto a pagare un premio del 60-70% rispetto alla quotazione media del titolo Qualtrics a gennaio scorso. Nel complesso l'offerta comporta una valutazione di Qualtrics pari a circa 12,4 miliardi di dollari.

SAP aveva investito in Qualtrics, all'epoca, 8 miliardi di dollari. L'acquisizione della software house rientrava nella sequenza di operazioni analoghe che l'allora CEO Bill McDermott aveva realizzato. E che poi sono state in parte sconfessate dal management successivo. Sembra chiaro che SAP intende "alleggerirsi" per agevolare la sua trasformazione in una "SaaS company", ora la cessione di Qualtrics - che nel complesso porta risultati positivi, da parte sue - potrebbe farle gioco. Specialmente a queste cifre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter