▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Qualtrics sta per passare di mano?

Il fondo Silver Lake ha presentato una buona offerta per Qualtrics, che SAP ha dichiarato di voler vendere

Mercato e Lavoro

Qualtrics potrebbe passare presto nelle mani del fondo Silver Lake. Alla fine dello scorso gennaio SAP, che ne possiede la maggioranza, aveva dichiarato di essere pronta a uscire dalla software house specializzata nell'Experience Management (XM) che aveva acquisito nel 2018 e poi portato in Borsa qualche anno dopo. Per questo aveva chiesto a Morgan Stanley di trovare possibili compratori.

Uno si è presentato: Qualtrics ha dichiarato ufficialmente di aver ricevuto una proposta di acquisto delle sue azioni da parte del fondo Silver Lake e dal fondo pensioni canadese (tecnicamente il Canada Pension Plan Investment Board). L'offerta è tale che Qualtrics ha deciso di definire con il fondo un accordo esclusivo di negoziazione valido fino al prossimo 15 marzo. Se le due parti (tre, considerando SAP) arriveranno a un accordo entro quella data, Qualtrics dovrebbe passare di mano.

Silver Lake possiede già il 4% delle azioni ordinarie di Qualtrics ed è pronta, insieme al fondo pensioni canadese, ad acquisire il resto mettendo sul piatto una offerta che appare vantaggiosa. Il fondo è pronto a pagare un premio del 60-70% rispetto alla quotazione media del titolo Qualtrics a gennaio scorso. Nel complesso l'offerta comporta una valutazione di Qualtrics pari a circa 12,4 miliardi di dollari.

SAP aveva investito in Qualtrics, all'epoca, 8 miliardi di dollari. L'acquisizione della software house rientrava nella sequenza di operazioni analoghe che l'allora CEO Bill McDermott aveva realizzato. E che poi sono state in parte sconfessate dal management successivo. Sembra chiaro che SAP intende "alleggerirsi" per agevolare la sua trasformazione in una "SaaS company", ora la cessione di Qualtrics - che nel complesso porta risultati positivi, da parte sue - potrebbe farle gioco. Specialmente a queste cifre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter