La private equity Silver Lake assume il controllo di Software AG e si appresta a farla uscire dalla Borsa
Software AG diventa una delle tante controllate della nota "investment firm" Silver Lake e si appresta a ritornare un'azienda privata. È il risultato di un paio di mesi di trattative finanziarie tra Silver Lake stessa, il board della software house e i "concorrenti" di Rocket Software, appoggiati da Bain Capital.
Lo scorso aprile, Silver Lake aveva ufficializzato la sua intenzione di acquisire Software AG, incontrando però l'opposizione di Rocket Software, che aveva presentato un'offerta anche più vantaggiosa, almeno dal punto di vista economico. Grazie all'appoggio del board di Software AG, però, Silver Lake ha avuto la meglio e ha spinto Bain Capital e Rocket Software a venderle le quote azionarie in loro possesso.
Così Silver Lake ha ufficializzato la conquista, al momento, del 63% delle azioni di Software AG. Una percentuale che la compagnia di investimenti potrebbe portare al 73% con la conversione di alcuni bond già in suo possesso. Silver Lake spera poi che altri azionisti Software AG le cedano i loro titoli: la sua offerta di acquisto vale ancora per un paio di settimane.
A quel punto, Silver Lake avvierà il processo di delisting di Software AG, che non sarà più un'azienda quotata in Borsa. Questo, secondo i nuovi proprietari, permetterà al management della software house di seguire un nuovo percorso di sviluppo strategico senza una eccessiva pressione del mercato. "E con l'appoggio a lungo termine di Silver Lake come azionista di maggioranza".
Silver Lake è una private equity molto nota nel campo IT, poiché ha avuto un ruolo in molte importanti acquisizioni o management buyout di grandi aziende. Quelle più rilevanti sono indubbiamente l'acquisizione di Dell da parte di Michael Dell prima e, poi, quella di EMC da parte di Dell. Negli ultimi anni le operazioni di Silver Lake hanno riguardato anche Symantec, ServiceMax, Waymo, Twitter, AirBnB, Expedia.
Nell'attuale portafoglio di Silver Lake ci sono diverse società che producono software enterprise, ma è ancora troppo presto per capire se il controllo conquistato su Software AG si potrà tradurre nell'integrazione con qualcuna di esse. O quantomeno nello sviluppo di sinergie tra controllate.