▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

SAP, 20 miliardi di euro per la sovranità digitale dell'Europa

Data sovereignty e innovazione vanno di pari passo con l’ampliamento dell’offerta Sovereign Cloud e con l’annuncio di cospicui investimenti anche nell’ottica di rafforzare la postura digitale europea

Tecnologie Cloud

La sovranità digitale non è più un optional e sta diventando anche un aspetto determinante per il futuro digitale dell'Europa”, esordisce Thomas Saueressig, Membro dell’Executive Board di SAP SE, Customer Services & Delivery, presentando le nuove iniziative di SAP in questo ambito e spiegando che “non si tratta solo di sovranità, ma anche di sicurezza e di innovazione: per noi innovazione e sovranità non sono due ambiti separati, visto che già da decenni gestiamo operazioni sovrane in vari Paesi, con team altamente specializzati e dedicati al cloud in tutto il mondo”.

20 miliardi di euro

Da questa esperienza prende le mosse l’intenzione annunciata oggi da SAP di investire più di 20 miliardi di euro nel prossimo decennio con un nuovo approccio completo alla sovranità digitale e all’innovazione in ambito AI, che vede in primo piano l’ampliamento dell’offerta all’interno del portafoglio SAP Sovereign Cloud, per dare ai clienti europei accesso a uno stack tecnologico completo, comprendente SAP Cloud Infrastructure e SAP Sovereign Cloud On-Site.

Con l’ampliamento dell’offerta Sovereign Cloud, rendiamo accessibili a tutti i mercati e settori, compresi il settore pubblico e quelli regolamentati, l’intero spettro delle innovazioni cloud e delle funzionalità di AI, garantendo allo stesso tempo che questi progressi vengano erogati in un quadro di sovranità e secondo i termini scelti dai clienti”, ha sottolineato Saueressig.

Grazie a Sovereign Cloud, evidenziano in SAP, i clienti non solo acquisiscono controllo sull’infrastruttura, ma sbloccano anche il pieno potenziale delle soluzioni cloud SAP. L’offerta consente infatti di eseguire SAP Business Suite in ambienti sovrani, beneficiando al contempo di cicli continui di innovazione, inclusi SAP Business Technology Platform (SAP BTP) e le funzionalità integrate di SAP Business AI. Questo consente alle aziende di innovare in modo più sicuro e localizzato, senza compromettere il ritmo o la portata dei loro percorsi di trasformazione.


Thomas Saueressig di SAP

Tre modalità

Più in dettaglio, con l’espansione di SAP Sovereign Cloud, le aziende possono scegliere nuovi modelli di implementazione che offrono controllo su infrastruttura, piattaforma e software, personalizzati in base alle specifiche esigenze normative e operative. Questa flessibilità consente di innovare in modo sicuro e conforme alle leggi locali, mantenendo al contempo la libertà di scalare secondo i propri bisogni.

Le soluzioni SAP Sovereign Cloud sono disponibili in tre modalità. In primo luogo, in Europa, sulla Cloud Infrastructure, la piattaforma IaaS di SAP, sviluppata e gestita con tecnologie open-source all’interno della rete di data center di SAP. Tutti i dati sono conservati all’interno della UE per garantire la conformità con le normative europee sulla protezione dei dati. Inoltre, è possibile anche fruire delle soluzioni Sovereign Cloud On site, grazie al fatto che SAP fornisce un’infrastruttura da lei gestita all’interno di un data center di proprietà del cliente o da lui selezionato, con una soluzione che offre i più alti livelli di sovranità dei dati, operativa, tecnica e legale, mantenendo l’innovazione e l’architettura cloud di SAP. È invece riservato solo alla Germania l’offerta Delos Cloud: un cloud sicuro e sovrano che supporta la trasformazione flessibile e rapida del settore pubblico, per soddisfare i requisiti specifici di sovranità del Paese.

Le quattro dimensioni della sovranità

Ulteriori dettagli sono stati forniti da Martin Merz, President, SAP Sovereign Cloud, che ha illustrato le “quattro dimensioni chiave della sovranità con le nostre offerte: in primo luogo, la data sovereignty garantisce che i dati importanti siano conservati in modo sicuro all'interno di ambienti locali o regioni approvate, proteggendoli da accessi non autorizzati. In secondo luogo, la sovranità operativa significa che i servizi sono gestiti da esperti locali e che i clienti hanno il controllo completo sulla loro configurazione operativa. In terzo luogo, la sovranità tecnica fornisce un'architettura con robuste caratteristiche di sicurezza, offrendo tranquillità ai clienti attraverso ambienti sicuri e controllati. Infine, al quarto punto, la sovranità legale garantisce la conformità alle normative locali assicurando che le entità coinvolte abbiano sede o siano limitate a Paesi approvati, riducendo al minimo la proprietà, il controllo o l'influenza stranieri”.

Ma soprattutto, ha proseguito Martin Merz, “offriamo modelli di sovranità flessibili e opzioni di implementazione per ogni profilo di sicurezza in linea con i diversi requisiti normativi e operativi in tutta Europa”, non mancando di sottolineare che “essendo l'unica azienda tecnologica che offre una vera sovranità end-to-end dall'infrastruttura all'intelligenza artificiale, SAP offre ai clienti flessibilità di implementazione attraverso modelli ospitati da SAP, on site, presso hyperscaler oppure in ambiti specifici per Paese come Delos Cloud”.


Martin Merz di SAP

Hyperscaler nel mirino

Non solo: qualora il messaggio non fosse stato sufficientemente chiaro, Martin Merz ha espressamente evidenziato che “la nostra nuova offerta è pensata per i clienti che non sono in grado o preferiscono non adottare le tecnologie degli hyperscaler”, spiegando che “stiamo aprendo l'infrastruttura cloud di SAP per fungere da piattaforma infrastrutturale. L'infrastruttura cloud di SAP è sviluppata e gestita utilizzando tecnologie open source con la rete di data center di SAP, contribuendo alla sovranità digitale dell'Europa e migliorando l'innovazione. Ciò garantisce che tutti i dati rimangano all'interno dell'Unione Europea, rispettando la rigorosa conformità alla normativa dell'Unione Europea in materia di protezione dei dati e offrendo ai nostri clienti la massima tranquillità per quanto riguarda la data sovereignty”.

Anche sul posto

Un accenno infine all’offerta Sovereign Cloud On site, rivolta alle aziende che vogliono che il proprio ambiente cloud sia ospitato all'interno dei propri data center: “portiamo l'infrastruttura cloud SAP direttamente nel data center del cliente”, ha dettagliato Martin Merz, sottolineando che questa opzione permette alle aziende di “disporre di un'infrastruttura cloud SAP sovrana gestita da SAP all'interno delle proprie strutture, con la location del data center scelta dal cliente. Combinando i vantaggi del controllo fisico locale con l'esperienza operativa di SAP, questa soluzione garantisce ai clienti sensibili alla sicurezza il pieno controllo sui propri dati e sul luogo in cui questi vengono archiviati e gestiti, fornendo sovranità completa e mantenendo costantemente gli standard di supporto e conformità SAP, fondamentali per settori quali Difesa, Sicurezza nazionale e Pubblica Amministrazione”.

Oggi, SAP Sovereign Cloud è disponibile in diversi Paesi, con importanti estensioni in arrivo, ed è supportata da centinaia di esperti locali per la delivery e da un ampio insieme di certificazioni. Ma la sintesi è che “non si tratta solo di servizi cloud: si tratta di rafforzare la postura digitale dell'Europa”, ha concluso Martin Merz.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3