▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

AI e manifatturiero: il caso WG Ellegi

WG Ellegi ha usato i virtual assistant di Vedrai per pianificare il proprio sviluppo

Industria 4.0 Mercato e Lavoro

Le soluzioni di Intelligenza Artificiale sono un'opportunità per le aziende del manufacturing italiano, che hanno sempre la necessità di prendere decisioni mirate in materia di prodotti e tecnologie su cui investire, inclusi macchinari e impianti. Per restare competitive, le aziende hanno necessità di agire preventivamente a livello strategico in modo da calibrare la propria offerta, definire gli investimenti e valutarne l'impatto sui ricavi.

Le soluzioni di AI possono dare una grossa mano in tutto questo, come dimostra ad esempio il caso di WG Ellegi, azienda bergamasca attiva nel campo delle guarnizioni industriali. L'azienda ha scelto di utilizzare i virtual agent di Vedrai, il gruppo guidato da Michele Grazioli specializzato nello sviluppo di piattaforme basate su Intelligenza Artificiale rivolte alle PMI. Grazie alla modellazione predittiva basata su apprendimento automatico, le funzioni di AI sviluppate da Vedrai calcolano l'impatto futuro di ogni decisione, con risultati granulari e specifici.

Fondata nel 1977 da Francesco e Mario Polini, WG Ellegi produce articoli realizzati con elastomeri e materiali termoplastici. Dall'Italia, l'azienda è man mano approdata sui mercati esteri e sta ampliando la propria offerta. La scelta di coinvolgere anche gli strumenti predittivi dell'Intelligenza Artificiale nasce proprio dall'esigenza di WG Ellegi di prendere decisioni strategiche in relazione alla creazione di una nuova linea di produzione.

In particolare, con l'intento di avviare la produzione di un nuovo prodotto, l'azienda aveva necessità di valutare se fosse più vantaggioso proseguire la produzione nello stabile attuale oppure in una nuova struttura. A supporto delle decisioni del CEO di WG Ellegi, Vedrai ha messo a disposizione l'agente virtuale James, in grado di fornire una panoramica complessiva dell'andamento aziendale e simulare diversi scenari di allocazione del budget, per osservare i risultati futuri a parità di condizioni.

La soluzione AI di Vedrai - sintetizza Michele Grazioli, Presidente e Amministratore Delegato della società - "è come un navigatore satellitare, che non dice al conducente dove andare, ma come arrivarci". Per WG Ellegi, James ha simulato il diverso impatto delle possibili soluzioni sui principali indicatori economico-finanziari, quali EBITDA e flusso di cassa operativo. Confrontando gli scenari, è emerso che investire in una nuova struttura produttiva fosse l'opzione più idonea, considerati gli obiettivi di business.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter