▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Kinoa: alle PA un chatbot gratuito per informare sul coronavirus

La fiorentina Kinoa offre alle amministrazioni italiane Desi, un assistente virtuale per dare informazioni sull’emergenza coronavirus

Tecnologie Trasformazione Digitale
Si chiama Desi l'assistente virtuale con funzioni di intelligenza artificiale sviluppato dalla startup fiorentina Kinoa. Desi è in grado di offrire informazioni in tempo reale sull’emergenza coronavirus. E sui comportamenti da seguire in ottemperanza alle principali indicazioni del Governo in merito alla prevenzione del contagio.

Questo permette ai cittadini di avere informazioni aggiornate - e soprattutto verificate - in maniera rapida. Desi è anche uno strumento utile alle pubbliche amministrazioni. Perché permette loro di comunicare in maniera innovativa e interattiva solo le informazioni corrette. Arginando fake news, allarmismi e fughe di notizie.

È infatti pensando alle PA che Kinoa ha deciso di rendere gratuitamente disponibile Desi a qualsiasi ente pubblico. Basta farne richiesta per poterlo poi attivare sul proprio sito web istituzionale.

Sono convinto che l'Intelligenza Artificiale possa rivelarsi una tecnologia di grande supporto in questo preciso momento storico e il chatbot di Kinoa ne è un buon esempio. – commenta Piero Poccianti, presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) – L’auspicio è che vengano sviluppati altri strumenti e proposte in questa direzione perché oggi più che mai è fondamentale mettere a disposizione strumenti gratuiti o a basso costo per comunicare, analizzare i dati e aiutare le persone, il personale sanitario e i decisori politici".

Sempre tenendo conto che Desi di Kinoa è uno strumento informativo. La stessa startup fiorentina indica che l'assistente virtuale "non vuole fornire un supporto di tipo psicologico né sostituirsi in alcun modo all’interazione umana". Motivo per cui le amministrazioni che attiveranno Desi possono inserirvi i riferimenti dei numeri telefonici da contattare per un supporto più approfondito.

Desi risponde a dubbi su misure e comportamenti da attuare alla luce delle disposizioni governative. Risponde inoltre a perplessità e domande sulle azioni da compiere per difendere la salute propria e altrui. Desi può essere anche ottimizzato in modo da rispondere a esigenze specifiche di una comunità territoriale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter