▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Nuovi data center in Europa: servono fondi

Realizzare nuovi data center in Europa richiede forti investimenti, per cui i grandi data center provider puntano sulla carta dell'emissione di obbligazioni collegate

Mercato e Lavoro

Realizzare nuovi data center costa ovviamente parecchio, motivo per cui negli Stati Uniti è ormai abbastanza comune che i grandi data center provider - o più spesso i fondi che li controllano, del tutto o in parte - raccolgano il denaro necessario utilizzando strumenti finanziari anche piuttosto articolati. Ora Bloomberg segnala che questo approccio sta prendendo piede anche in Europa, coinvolgendo diversi grandi nomi del settore.

In estrema sintesi, i data center provider sempre più spesso si finanziano emettendo obbligazioni che sono garantite o dagli asset collegati alla propria attività (in questo caso si parla tecnicamente di asset-backed security) o da mutui ipotecari collegati ai data center in quanto tali (qui il termine tecnico è mortgage-backed security). In ogni caso, l'idea di base è che i guadagni dello specifico data center provider, provenienti dall'affitto delle loro strutture, garantiscano il rendimento delle obbligazioni.

Da questo punto di vista, la realizzazione e la gestione di un data center è - dati i costi in ballo - un'operazione finanziariamente complessa. La realizzazione del data center in sé viene di solito finanziata con fondi propri, prestiti bancari e project financing. Una volta he il data center è operativo, è possibile offrire al mercato obbligazioni che sono "sostenute" da contratti di locazione stipulati con grandi utenti finali, idealmente i grandi cloud provider.

Secondo Bloomberg, nel 2026 almeno cinque data center provider dovrebbero emettere proprie obbligazioni ABS o MBS, per un totale stimato di 3-5 miliardi di euro di finanziamenti. I nomi citati sono innanzitutto CyrusOne, Stack Infrastructure ed EdgeConneX, perché questi hanno già ufficializzato l'idea di lanciare proprie obbligazioni. Sinora, solo Vantage Data Centers ha emesso obbligazioni relative al lancio di nuovi data center in Europa. Il ricorso al finanziamento via obbligazioni si sta rendendo necessario, spiegano gli osservatori, perché servono fondi per realizzare rapidamente nuovi data center che soddisfino la necessità di potenza computazione e di storage collegata ai nuovi servizi di Intelligenza Artificiale.

Se sembra naturale che i grandi data center provider portino in Europa l'approccio che hanno già ampiamente usato altrove, è anche vero che - soprattutto in questa fase dell'IT - esso non è privo di rischi. Oltreoceano sono già stati espressi dubbi sulla solidità di obbligazioni basate su asset che hanno una obsolescenza molto rapida - si pensi ad esempio al valore delle GPU di fascia alta usate nelle AI Factory - e collegati a infrastrutture per cui si presume la presenza di una domanda di potenza sempre in aumento anche in futuro.

Nel breve termine, comunque, le cifre e i trend sembrano dare ragione ai data center provider. I bond collegati alla loro attività hanno avuto un notevole successo negli Stati Uniti e quindi, dovendo l'Europa guadagnare terreno in campo data center, questo successo potrebbe replicarsi anche da noi. Meno chiaro è lo scenario a medio-lungo termine, visto che per molti il 2026 sarà un anno chiave per l'adozione dell'AI nelle imprese europee.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4