▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

AWS e Storm Reply: l’AI in aeroporto con un assistente virtuale

Grazie a Virtual Assistant, un supporto personalizzato con info in tempo reale su voli, stato dei bagagli e molto altro per i milioni di viaggiatori che transitano dal Leonardo da Vinci di Fiumicino

Progetti Tecnologie AI

Aeroporti di Roma ha lanciato Virtual Assistant, un avanzato assistente digitale basato sull’AI generativa, sviluppato in collaborazione con Amazon Web Services e Storm Reply e progettato per migliorare l'esperienza di viaggio dei milioni di passeggeri che ogni anno transitano dall'aeroporto di Roma Fiumicino.

Disponibile per tutti i passeggeri in partenza e in arrivo presso il Leonardo da Vinci, con ulteriori funzionalità in arrivo nei prossimi mesi, Virtual Assistant offre ai passeggeri un accesso rapido e semplice alle informazioni essenziali di viaggio, accompagnandoli durante tutta la loro esperienza in aeroporto. Disponibile tramite il Chatbot WhatsApp di Aeroporti di Roma (ADR) e il relativo sito web ufficiale, il nuovo tool digitale permette ai viaggiatori di rimanere informati in ogni fase del proprio percorso, fornendo aggiornamenti in tempo reale sui voli, indicazioni sui servizi aeroportuali e raccomandazioni personalizzate.

La soluzione è stata sviluppata con l'esperienza dell'AWS Generative AI Innovation Center e Storm Reply, AWS Premier Consulting Partner, che ha aiutato ADR a sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale generativa per creare un assistente virtuale capace di comprendere e rispondere a query complesse dei passeggeri in più lingue. Basato su Amazon Bedrock, il servizio completamente gestito di AWS per i foundation model, e su un'architettura multi-agente, il Virtual Assistant di ADR fornisce risposte AI sicure e di alta qualità, mantenendo al contempo gli standard di privacy dei dati essenziali per le operazioni aeroportuali.

Più in dettaglio, le funzionalità principali del Virtual Assistant, che interagisce attraverso messaggi testuali o vocali con supporto multilingue, sono: Informazioni sui voli in tempo reale: aggiornamenti istantanei su partenze, arrivi, ritardi e cambi di gate; Disponibilità dei posti auto: i viaggiatori possono verificare dove parcheggiare la propria auto in aeroporto; Informazioni sui servizi di trasporto: bus, taxi, treni per arrivare o partire dall'aeroporto; Raccomandazioni sui servizi dei Terminal: ristoranti, negozi, centri commerciali e altro ancora; Tracciamento bagagli: informazioni precise sui punti di ritiro e sullo stato dei bagagli; e infine Assistenza per le coincidenze: guida personalizzata per i viaggiatori che effettuano voli in coincidenza.

Filippo Rizzante, CTO di Reply

"Dal primo 'Buongiorno' all'ultimo 'Arrivederci', ci impegniamo a offrire un'esperienza di viaggio fluida che combini l'ospitalità italiana all'innovazione tecnologica. Il Virtual Assistant rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di trasformazione digitale, consentendoci di fornire supporto personalizzato ai circa 50 milioni di viaggiatori che transitano dai nostri aeroporti, assicurando che il loro primo e ultimo momento di contatto con la città sia confortevole ed efficiente", commenta Emanuele Calà, Senior Vice President Transformation & Technology di Aeroporti di Roma.

"L'Assistente basato su intelligenza artificiale è un esempio distintivo di come l'AI possa integrarsi perfettamente nelle esperienze quotidiane degli utenti, fornendo un potente ma discreto supporto contestuale ai viaggiatori. Combinando l'orchestrazione multi-agente con i servizi di intelligenza artificiale generativa di AWS, abbiamo permesso all'Assistente di gestire in tempo reale query complesse in modo sicuro ed efficiente attraverso molteplici lingue e contesti. Grazie allo spirito di innovazione di ADR, l'Assistente basato su intelligenza artificiale migliora ora sia l'efficienza operativa sia l'esperienza dei passeggeri in un hub globale ad alto traffico come Fiumicino", aggiunge Filippo Rizzante, Chief Technology Officer di Reply.

“Il Virtual Assistant di Aeroporti di Roma dimostra come l'intelligenza artificiale generativa possa trasformare in modo significativo le esperienze dei passeggeri. Combinando la comprensione delle esigenze dei viaggiatori da parte di ADR con le capacità di intelligenza artificiale di AWS e l'esperienza implementativa di Storm Reply, abbiamo creato una soluzione che rende la navigazione in uno dei sistemi aeroportuali più trafficati d'Europa più semplice e piacevole", conclude Julien Groues, VP AWS France and Europe South.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3