Gli stadi di Roma e Udine pronti al 5G grazie a TIM

TIM porta all'Olimpico di Roma e alla Dacia Arena di Udine la soluzione XRAN di JMA che raddoppia le performance della rete mobile 4.5G e pone le basi per far vivere ai tifosi la nuova esperienza digitale delle partite di calcio in 5G.

Tecnologie
TIM ha realizzato la copertura 4.5G dello stadio Olimpico di Roma e della Dacia Arena di Udine utilizzando, in anteprima mondiale, la soluzione XRAN di JMA. Si tratta di una tecnologia mobile propedeutica allo sviluppo del  5G che consente di fruire di servizi e applicazioni di nuova generazione tipici della futura rete mobile, in grado di raddoppiare le performance degli utilizzatori e garantire allo stesso tempo una minore occupazione degli spazi,  minori consumi e maggiore semplicità di installazione rispetto agli apparati tradizionali.
Grazie alla nuova rete, TIM offrirà a breve ai propri clienti nuovi servizi digitali, come la fruizione di video 360° in HD e prodotti in tempo reale, l’interazione dinamica tra spettatori e ambiente, garantendo le massime prestazioni di navigazione e l’utilizzo di app oltre che di strumenti social, anche in presenza di un numero di utilizzatori in contemporanea estremamente elevato.
Questa soluzione di rete mobile virtualizzata, pienamente operativa ed integrata nella rete live di TIM, costituisce un importante evoluzione della rete 4.5G dei due stadi di seria A ed è in grado di raddoppiare le performance dei clienti e garantire allo stesso tempo una riduzione di un ordine di grandezza dei costi operativi, tramite una minore occupazione degli ingombri, minori consumi e maggiore semplicità di installazione rispetto agli apparati tradizionali.
Più in dettaglio la soluzione di rete virtualizzata XRAN, messa a punto da JMA, è stata progettata per ottimizzare l’esperienza digitale degli oltre 70.000 spettatori dello stadio Olimpico di Roma ed è in grado, integrandosi in modo trasparente con la rete mobile già esistente di TIM, di ridurre significativamente gli spazi, riducendo la dissipazione di potenza degli apparati ed anche ottimizzando i sistemi di condizionamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Webinar

MySQL Day 2021 Digital Edition

Speciale

eCommerce e nuovi scenari

Monografia

La PMI è sempre più digitale

RoundTable

Il 2021 (e oltre) della cyber security: lezioni per una nuova normalità

Webinar

Nutanix Week 2021

Calendario Tutto

Mag 17
NutanixWeek - CLOUDSCAPE
Mag 18
NutanixWeek - IL MODERNO SPAZIO DI LAVORO DIGITALE
Mag 19
Be Connected day
Mag 19
NutanixWeek - GESTIONE OTTIMIZZATA DEI DATABASE
Mag 19
SAP - Work Zone for HR: Digital Workplace
Mag 20
NutanixWeek - HYBRID CLOUD
Giu 10
MSP DAY 2021

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori