▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Anche per Gartner il mercato server è in ripresa

Per il mercato server del terzo trimestre Gartner stima una crescita del 16 percento in valore e del 5 percento in volumi

Cloud
Dopo le cifre di IDC, anche quelle di Gartner indicano che il mercato server ha chiuso il terzo trimestre dell'anno in terreno marcatamente positivo, facendo segnare un +16 percento in valore e un +5,1 percento in volumi rispetto allo stesso trimestre del 2016. Per Gartner il trimestre ha visto vendite per 14,7 miliardi di dollari e un totale di 2,8 milioni di unità consegnate. I calcoli di IDC erano stati un po' più ottimistici in valore e sostanzialmente allineati nei volumi.

Gli analisti di Gartner spiegano che il mercato è cresciuto per via degli investimenti legati alla realizzazione di infrastrutture cloud, ma hanno evidentemente contato anche il lancio dei nuovi processori Intel (il segmento x86 ha fatto segnare una crescita in valore allineata al mercato nel suo complesso) e la stagionalità dei mainframe IBM. Unico segmento in flessione è stato quello Risc, dove però le novità interessanti sono di introduzione recente.

gartner mercato server 3q17

Guardando ai produttori, anche Gartner certifica la flessione di HPE a favore di Dell. Le due aziende sono considerate praticamente alla pari in valore mentre in volumi Dell avrebbe già staccato la casa di (ancora per poco) Meg Whitman. Nella classifica in valore seguono IBM, Inspur (che per Gartner ha registrato una crescita davvero marcata grazie al business dei cloud provider cinesi) e Cisco.

Guardando al mercato server in volumi, invece, IBM perde posizioni per i numeri relativamente bassi del comparto mainframe. Così dopo Dell (503 mila server venduti) e HPE (463 mila) troviamo più distaccate Inspur (203 mila), Lenovo (152 mila) e Huawei (145 mila).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter