▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telia, Ericsson e Intel insieme per il 5 G

Tra le prime utilizzazioni concrete del 5G c'è quella di una connessione ad alta velocità per le navi da crociera della compagnia estone Tallink.

Tecnologie
In occasione dell'EU Digital Summit di Tallin,  Telia, Ericsson e Intel  hanno annunciato l'implementazione dei primi casi di utilizzo del 5G su reti “live” pubbliche, in Europa.
Le prime applicazioni rese possibili da questa alleanza includono una connessione 5G ad alta velocità per le navi da crociera della compagnia estone Tallink e un caso di utilizzo industriale su un escavatore controllato da remoto attraverso una rete 5G “live”.
Questi primi esempi di servizi concreti per i consumatori e le imprese realizzati con Intel consentono di accelerare il passo verso l’obiettivo di consentire l’accesso ai servizi 5G per i clienti di Telia nel 2018 a Tallinn, Stoccolma ed Helsinki, tra le città più digitalizzate del mondo.
L'implementazione delle prime soluzioni 5G in contesti di vita reale è fondamentale affinché tutti i settori coinvolti apprendano come le varie tecnologie possono essere integrate in diverse tipologie di business, in quali ambienti si ottengono le migliori prestazioni e quali sono i benefici dell'interoperabilità tra sistemi attraverso la rete, il cloud e molteplici dispositivi.
Nel caso della compagnia Tallink, l'ambiente 5G "real life" è stato creato presso il porto di Tallinn per testare ed esplorare le modalità con cui fornire velocità di connessione dati più elevate e una migliore qualità grazie alla nuova tecnologia mobile. Durante il test condotto a settembre 2017, la tecnologia 5G è stata implementata in tutta la nave mentre era in porto abilitando l'uso del Wi-Fi per i 2.000 passeggeri e per i sistemi ICT della nave.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter