Logo ImpresaCity.it

Fujitsu, il manifatturiero italiano guarda con ottimismo al futuro digitale

Il 47% dei responsabili italiani si dice ottimista in merito all'innovazione digitale. Il 67% afferma che questo fenomeno può essere una forza positiva per il proprio business

Redazione

at-kearney-digital.png
L’innovazione digitale è la più grande sfida con cui si confrontano le aziende. E' quanto emerge  da una recente survey globale di Fujitsu. La ricerca ha coinvolto 1180 manager di aziende di medio/grandi dimensioni con  il seguente campionamento: US (210), UK (156), Australia (152), Germania (152), Spagna (150), Francia (150), Italia (150), Finlandia (30) e Svezia (30).

Il 77% degli intervistati ha riconosciuto come la tecnologia sia la chiave per il successo nel prossimo futuro, e la stessa percentuale ha evidenziato la necessità per la propria organizzazione di muoversi il più velocemente per poter rimanere rilevante in un mondo digitalizzato. A livello italiano, il 67% del campione dichiara che gli investimenti in innovazione sono al primo posto per garantire alla propria organizzazione di continuare a competere. 

Lo studio di Fujitsu conferma che gli effetti della crescente digitalizzazione siano diffusi in molti settori e i principali manager delle aziende di medio/grandi dimensioni concordano su come questo processo stia ridefinendo il modo in cui operare sul mercato.

Per quanto riguarda il settore manifatturiero il 47% dei responsabili italiani si dice ottimista in merito all'innovazione digitale. Il 67% afferma che questo fenomeno può essere una forza positiva per il proprio business e per l’intero settore (il 67% a livello italiano) in quanto implica una spinta al cambiamento e all’innovazione.

Tra i 250 capi di aziende manifatturiere intervistati, a livello globale, quasi tutti (il 98%) hanno dichiarato che la propria organizzazione è già stata impattata dai fenomeni di innovazione digitale – questo è vero per il 73% del campione italiano - mentre il 92% della totalità del campione e l’88% del campione nazionale, ha affermato di avere in atto progetti per sfruttare al massimo le opportunità che questo processo può offrire. Nel settore manifatturiero, lo studio di Fujitsu mostra come i manager ritengano che le più grandi opportunità riguarderanno la trasformazione delle business operations e dei processi aziendali.

“Le imprese sono chiaramente confidenti sugli aspetti positivi che il processo di digitalizzazione può portare al loro business, ha dichiarato Christof Schleidt, Director Business Development e Trasformazione Digitale di Fujitsu. I top manager dell’industria manifatturiera credono che la tecnologia e l’innovazione siano la chiave per il successo. Siamo di fonte a un momento ricco di stimoli per il settore manifatturiero, per come la digitalizzazione sta impattando e trasformando il business.".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 26/04/2017

Tag:

Speciali

Webinar

Smart working e OpenShift:

Speciale

Il Made in Italy del cloud