▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pc Italia, sempre più mobile

Alla decrescita del desktop si contrappone una salutare progressione di device convertibili, ultraslim e con tastiera staccabile. I dati Idc

Tecnologie
Secondo Idc, nel 2017 il mercato italiano dei personal computing device (Pcd), raggiungerà 6,6 milioni di unità consegnate, il 6,6 per cento in meno rispetto all’anno scorso. Una decrescita causata sostanzialmente da una contrazione del Pc "standard" (-11,7%) ma nella quale si evidenzia una salutare progressione di device convertibili, ultraslim e con tastiera staccabile, componente per il quale la società di ricerca stima una crescita del 22,7%.

convert.jpg“I notebook ultraleggeri e convertibili avranno rispettivamente una crescita stimata del 28,4 e 77,9 per cento”, spiega Andrea Minonne, research analyst, Idc Western Europe Personal Computing. “Soluzioni ultraslim o con uno schermo in grado di ruotare di 360 gradi sono in forte crescita perché permettono agli utilizzatori di rispondere alle esigenze di flessibilità e di mobilità. Le preferenze stanno cambiando anche in Italia e si stanno muovendo da soluzioni tradizionali a più evolute”.

Il trend è confermato dall’aumento che convertibili e ultraslim avranno nel mix notebook nel corso degli anni. La loro quota complessiva sull’intero mercato italiano Pcd, commercial e consumer, crescerà dal 12,4 per cento nel 2017 al 19,4 per cento nel 2021. Ciò a discapito delle soluzioni notebook tradizionali, che registreranno una flessione a livello di quote di mercato dal 21,7 per cento di quest’anno al 13,8 per cento del 2021. I Pcd, però, continueranno a essere influenzati dalla lenta ripresa del nostro mercato.

La prima metà del 2017 sarà caratterizzata da un aumento delle componenti, che contribuiranno a far crescere il prezzo totale dei dispositivi. Tuttavia, essendo la mobilità una delle maggiori priorità per la trasformazione, le aziende saranno comunque in prima linea nell’adozione di soluzioni flessibili e ultraleggere di ultima generazione. Inoltre, i miglioramenti in termini di sicurezza e performance contribuiranno a sostenere la crescita di questi prodotti in ambito commerciale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter