▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC: in forte crescita il mercato delle app mobili aziendali

La spesa in app mobili enterprise sfiorerà i 5 miliardi di dollari nel 2019. Smartphone, tablet e persino wearable trasformeranno i processi aziendali.

Tecnologie
Il poter fornire agli utenti app mobili in grado di consentire l’accesso ovunque, in ogni momento e da qualsiasi device ai dati aziendali per svolgere il proprio lavoro è ormai diventato un imperativo strategico per tutti i fornitori di applicazioni enterprise
Le applicazioni mobili enterprise comprendono nella definizione di IDC tutte quelle soluzioni dedicate a un’attività o a un processo aziendale, declinate anche sulla base di specifiche esigenze settoriali, sviluppate espressamente per essere utilizzate in mobilità – dentro e fuori l’azienda - da device quali gli smartphone, i tablet e ora persino i wearable. Possono essere rivolte ai dipendenti, ma anche agli attori della catena del valore come i partner e i fornitori, oppure destinate al contatto con il cliente.
Appartengono al catalogo delle app enterprise mobili le soluzioni ERM, CRM, di collaborazione, di gestione dei contenuti, di operations e manufacturing, e di altre categorie. Il mobile è diventato il canale d’interazione preferenziale per molti utenti, dunque mettere a disposizione un’app aziendale per svolgere un’attività specifica offre notevoli potenziali benefici in termini di produttività, esperienza d’uso e customer satisfaction, sia nei processi business-to-business (B2B) che in quelli business-to-consumer (B2C). Non deve pertanto sorprendere che il mercato delle applicazioni enterprise stia rapidamente crescendo e trasformandosi.
Non è più sufficiente limitarsi a fornire API per estendere un esistente processo di business. Vanno curati nel dettaglio gli aspetti dell’interfaccia utente e dell’usabilità, affinché lungo tutto il processo e su ogni device gli utenti possano disporre della stessa esperienza d’uso. 
Secondo gli ultimi dati di IDC, il valore del mercato mondiale delle app mobili enterprise è cresciuto da 2,6 miliardi di dollari nel 2014 a poco più di 3 miliardi nel 2015. Le stime di IDC parlano di un mercato che supererà i 3,5 miliardi di dollari nel 2016, fino ad arrivare a sfiorare i 5 miliardi nel 2019.  
La categoria di app mobili su cui si concentra maggiormente la spesa nel 2016 è quella ERM (enterprise resource management), mentre quella che crescerà di più in termini percentuali nella finestra 2014-2019, tanto da insediare come valore assoluto l’ERM nel 2019, è quella delle soluzioni di collaborazione (+19,3% di CAGR, contro la media del 13,1% del totale delle app mobili enterprise).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter