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La vetrina digitale di Barilla

Grazie alla partnership con Microsoft nel ristorante di New York si possono leggere le recensioni social sulla vetrina interattiva

Tecnologie
Nell nuovo ristorante Barilla di Herald Square, nel cuore di Manhattan, si potranno leggere i commenti su TripAdvisor direttamente sulla vetrina  Un cambiamento che si ispira alla massima trasparenza nel modo di comunicare con i clienti che è stato realizzato con il contributo di Microsoft e i suoi partner tecnologici.

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Si tratta - si spiega nella nota rilasciata congiuntamente dalle due aziende - di una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che trasforma il modo di comunicare: la vetrina del ristorante diventa uno schermo interattivo, in cui esporre i propri piatti e ricevere le recensioni e i post dei consumatori che arrivano in tempo reale da Tripadvisor. Le persone che si posizioneranno davanti alla vetrina potranno interagire con semplici gesti, sfogliando i post come se stessero usando il propriosSmartphone, oppure potranno scorrere il menu e vedere le ricette e gli ingredienti".



vetrina-ristorante-barilla-1.jpgDal punto di vista tecnologico, la nuova vetrina impiega un sensore Microsoft Kinect che raccoglie i movimenti delle persone presenti di fronte alla vetrina e le trasmette ad un PC connesso a un proiettore a corto raggio. Da qui le immagini vengono inviate direttamente sul vetro, senza l’uso di monitor aggiuntivi. Grazie al cloud Microsoft Azure, invece vengono raccolti e veicolati i dati provenienti dai social network e programmati i contenuti che riguardano i piatti, i menù e le offerte contestualizzati alle differenti ore del giorno. I dati delle interazioni e degli utenti vengono raccolti e inviati dalla vetrina digitale al cloud per analizzare il risultato, in modo da misurare l’efficacia di questo nuovo modo di comunicare.   

La nuova vetrina del ristorante di New York - ha affermato Guido Barilla, presidente dell'omonimo Gruppo - ci aiuta ad essere sempre più vicini al consumatore, consentendoci di ascoltare e dialogare con le persone che gustano i nostri prodotti”.

“Le aziende che mettono al centro il consumatore e che utilizzano le tecnologie digitali per stabilire una conversazione costante sono quelle che hanno maggiore successo sul mercato, creando le basi per la crescita futura, ha aggiunto Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia".

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Sono particolarmente orgoglioso, clonclude Purassanta, che un brand italiano riconosciuto in tutto il mondo abbia intrapreso questo percorso, dando vita a un progetto unico a livello internazionale e definendo una nuova relazione con il consumatore attraverso le tecnologie Microsoft più innovative, come il cloud computing e le interfacce naturali con Kinect”.

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