▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Polizia a protezione dell’infrastruttura tecnologica critica di Telecom Italia

Siglato un accordo tra Polizia Postale e Telecom Italia per lo sviluppo insieme di attività di prevenzione e repressione dei crimini informatici.

Tecnologie
E’ stato siglato un accordo tra la Polizia di Stato e Telecom Italia per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici a danno dell’infrastruttura tecnologica critica di Telecom Italia, nevralgica per le telecomunicazioni del Paese.
L’intesa,  firmata  da Alessandro Pansa, Capo della Polizia e da Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia, si pone l’obiettivo di adottare procedure condivise di intervento e di scambio di informazioni utili alla prevenzione e al contrasto degli attacchi informatici di matrice terroristica e criminale. Un’attività che per la Polizia di Stato è svolta dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (C.N.A.I.P.I.C.) della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
L’accordo tra le parti, che ha una durata triennale prorogabile, segue quello già stipulato nel dicembre del 2009, in attuazione del decreto del Ministro dell’Interno del 9 gennaio del 2008, che ha individuato le infrastrutture critiche informatizzate di interesse nazionale, ovvero i sistemi ed i servizi informatici o telematici, gestiti da enti pubblici o società private, che governano i settori nevralgici per il funzionamento del Paese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter