▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia e EIT ICT Labs: presentate le soluzioni per la Smart City di Expo 2015

Esposte alla Triennale applicazioni e piattaforme tecnologiche per ottimizzare la gestione dei flussi di visitatori e offrire servizi innovativi a cittadini e turisti.

Tecnologie
Telecom Italia e EIT ICT Labs hanno presentato Future!City!Now!, una Digital Exhibition che si è tenuta presso lo spazio TIM4Expo in Triennale.
L’evento ha permesso di conoscere gli innovativi progetti di applicazioni e piattaforme destinate a Expo 2015 che contribuiranno all’evoluzione di Milano come Smart City.
In particolare, sonostate presentate: 3cixty, una piattaforma virtuale per facilitare lo sviluppo di servizi e applicazioni mobili per chi vive e visita la città di Milano; City Data Fusion for Event Management, per visualizzare il pulsare dinamico delle città durante grandi eventi attraverso l’analisi dei flussi di dati dei social network (twitter e instagram) e delle reti mobili; StreetSmart, un insieme di applicazioni interattive personalizzate per grandi schermi che consentono sia l’interazione "a distanza", basata su gesti e movimenti, sia attraverso dispositivi mobili personali.
Le soluzioni tecnologiche presentate nascono dalla collaborazione, con il coordinamento  dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia EIT ICT Labs,  tra Telecom Italia e Politecnico di Milano attraverso il laboratorio di ricerca congiunto Joint Open Lab S-Cube, insieme con DFKI e Fondazione Politecnico di Milano.
Nell'ambito di 3cixty è disponibile una app per smartphone, sviluppata da Telecom Italia, per esplorare eventi e luoghi a Milano in modo innovativo e creare la propria lista di preferenze, attraverso una guida in mobilità basata su un sistema di geo-localizzazione.
Varie applicazioni e servizi sono in fase di sviluppo, anche attraverso una App Challenge internazionale rivolta a studenti e organizzata dal Politecnico di Milano.
City Data Fusion for Event Management  invece permette di segnalare a organizzatori e visitatori di eventi su scala urbana la percezione dell’evento, in tempo reale o successivamente, attraverso l’analisi dei molteplici flussi di informazioni e delle tracce digitali lasciate dai partecipanti.
Infine Streetsmart offre innovative modalità di comunicazione e sperimentazione di contenuti multimediali e servizi digitali in ambiti come il turismo e la moda, attraverso tecnologie innovative che integrano grandi schermi multimediali e dispositivi mobili, con  modalità di interazione touch o  basate su movimenti a distanza. StreetSmart è sviluppato da Telecom Italia (Joint Open Lab S-Cube)  e Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) nel contesto di EIT ICT Labs.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter