▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Snowflake e OpenAI, partnership per l’AI enterprise

Accordo pluriennale da 200 milioni di dollari per accelererà l'adozione dell’agentic AI nelle più grandi aziende del mondo

Tecnologie AI

Si amplia la collaborazione tra Snowflake e OpenAI, con una partnership pluriennale del valore di 200 milioni di dollari che consolida l’impegno verso l’innovazione comune e la definizione di strategie congiunte di go-to-market mirate all'impiego di agenti AI nelle imprese di tutto il mondo. Le due aziende collaboreranno allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni di AI personalizzate per i clienti enterprise comuni, garantendo loro un impatto concreto e misurabile sugli investimenti.

L’accordo di partnership diretta rende inoltre i modelli di OpenAI disponibili nativamente per gli oltre 12mila clienti globali di Snowflake attraverso Snowflake Cortex AI, tutte e tre le principali piattaforme cloud. Ciò consente a organizzazioni globali come Canva e Whoop di applicare i modelli di OpenAI ai propri dati aziendali per condurre ricerche approfondite e ottenere insight istantanei. Modelli come GPT-5.2 saranno accessibili all’interno di Snowflake Intelligence, l’agente di intelligence aziendale affidabile che permette a ogni dipendente di accedere, analizzare e agire in modo sicuro su tutte le conoscenze della propria organizzazione utilizzando il linguaggio naturale.



Più in dettaglio, grazie all’integrazione dei modelli OpenAI in Cortex AI, le aziende possono estrarre insight da tutti i propri dati per sviluppare agenti AI più potenti ed efficaci. La collaborazione tra Snowflake e OpenAI accelera l’innovazione congiunta, introducendo nuove funzionalità basate sugli SDK e sulle API di OpenAI per supportare flussi di lavoro enterprise condivisi.

Le imprese possono creare agenti AI personalizzati e interoperabili, capaci di ragionare su dati governati e di operare direttamente su strumenti e applicazioni aziendali, fornendo un’intelligence sicura e scalabile. Con Snowflake Intelligence, basato su modelli OpenAI come GPT-5.2, ogni dipendente può accedere a insight affidabili interrogando dati strutturati e non strutturati in linguaggio naturale, senza bisogno di scrivere codice.

L’offerta garantisce inoltre governance e affidabilità di livello enterprise, con continuità operativa, disaster recovery integrato e SLA del 99,99%, oltre ai controlli di governance e AI responsabile di Snowflake Horizon Catalog. Infine, le funzionalità multimodali di Cortex AI consentono di analizzare testo, immagini, audio e dati tabellari utilizzando SQL, ampliando le possibilità di analisi in modo semplice e coerente.



Questa partnership amplia la collaborazione già esistente tra le due aziende: OpenAI utilizza, infatti, Snowflake come data platform sicura e scalabile per il monitoraggio degli esperimenti, l’analisi dei dati e i test. Parallelamente, Snowflake adotta internamente ChatGPT Enterprise di OpenAI, consentendo ai dipendenti di integrare l’AI nelle proprie attività quotidiane accelerandone la produttività.I team possono così prendere decisioni più rapide, ottimizzare i flussi di lavoro e rafforzare la collaborazione interfunzionale attraverso insight basati sull’AI.

“Integrando i modelli di OpenAI con i dati aziendali, Snowflake permette alle organizzazioni di costruire e implementare l’AI sulla loro risorsa più preziosa, utilizzando la piattaforma sicura e governata su cui fanno già affidamento. I clienti possono ora sfruttare l’intera knowledge base aziendale presente in Snowflake insieme all’intelligenza leader a livello mondiale dei modelli di OpenAI, per costruire agenti AI potenti, responsabili e affidabili. Insieme, stiamo definendo un nuovo standard per innovare con l’AI, aiutando le aziende a trasformarsi con fiducia mantenendo solidi standard di sicurezza e conformità”, commenta Sridhar Ramaswamy, CEO di Snowflake.

“Snowflake è la piattaforma affidabile al centro della gestione e dell’attivazione dei dati più critici per le aziende. Questa partnership porta i nostri modelli avanzati direttamente nella piattaforma, semplificando l’implementazione di agenti e applicazioni AI, e permettendo alle aziende di colmare il divario tra le potenzialità dell’AI e il valore concreto che possono generare oggi”, conclude Fidji Simo, CEO of Applications di OpenAI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4