▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Huawei, a Connect Europe 2025 l’innovazione ‘All Intelligence’

Alla decima edizione dell’evento autunnale, di scena tra l’altro la nuova strategia 4+10+N per le PMI, le reti ottiche F5G-A per l’industria intelligente e l’espansione del cloud in Europa

Trasformazione Digitale Tecnologie AI

Madrid – La capitale spagnola ha ospitato a fine ottobre la decima edizione di Huawei Connect Europe, l’appuntamento autunnale che riunisce esperti, tecnici e partner dell’azienda da tutto il mondo. Sotto il tema “All Intelligence, Greener Europe”, l’evento ha offerto due giornate di confronto e approfondimento su come intelligenza artificiale e innovazione tecnologica stiano guidando la doppia transizione, digitale e sostenibile, del Vecchio Continente.

Come già per l’edizione dello scorso anno, il menu dell’evento è stato molto ricco e caratterizzato da numerosi spunti di interesse e novità di prodotto. “Un mondo più intelligente è più vicino di quanto possiamo immaginare: Intelligenza Artificiale, 5G ed energia green trasformeranno ogni settore, dall’istruzione alla sanità, passando per la finanza e la manifattura. Queste tecnologie rappresentano delle importanti opportunità di crescita che trasformeranno le logiche aziendali, i modelli di servizio e intere catene del valore. In soli cinque anni, l’AI da sola contribuirà all’economia globale per un valore stimato di 22,3 trilioni di dollari”, ha sottolineato nel suo keynote David Wang, Executive Director of the Board di Huawei.

Arrivano nuovi eKit

Tra le novità di prodotto spiccavano in particolare nuovi eKit, i pacchetti di prodotti progettati per i partner e realizzati per soddisfare gli specifici scenari più comuni, come per esempio Ufficio, Business, Istruzione o Sanità, rendendo il più semplice e immediato possibile le fasi di installazione e configurazione.

Nel dettaglio, durante l’incontro dedicato “Huawei eKit European Autumn Launch 2025”, all’interno di Connect Europe 2025, l’offerta di soluzioni su misura per le PMI è stata inquadrata da Michael Ma, Vice President and President of ICT Product Portfolio Mgmt & Solution di Huawei, nella nuova strategia 4+10+N, che punta a soddisfare le esigenze specifiche delle Piccole e Medie Imprese.

Il primo numero si riferisce ai 4 scenari principali di uso: ufficio intelligente, business intelligente, istruzione intelligente e sanità intelligente, mentre il secondo fa riferimento alle 10 soluzioni one-stop basate su scenari, tra cui uffici delle PMI, hotel intelligente e piattaforma di diagnosi digitale. Infine, la N si riferisce a una gamma di prodotti di punta su misura per questi diversi scenari: durante l’evento sono infatti stati presentati 26 prodotti che fanno parte di questa serie, tra cui i router di livello business della serie Huawei eKitEngine AR180 e i nuovi prodotti IdeaHub con funzionalità di intelligenza artificiale.


Nuove reti in vista

All’interno dell’evento si è anche tenuto il Global Optical Summit 2025 Europe, che affrontando il tema “F5G-A per accelerare l'intelligence industriale” ha riunito oltre 150 esperti del settore, clienti e partner provenienti da tutta Europa per confrontarsi sulle ultime tendenze e applicazioni delle reti F5G Advanced, già utilizzate su larga scala in settori quali l'istruzione, la sanità, gli ISP, i trasporti e l'energia elettrica, nel promuovere la trasformazione intelligente dell'industria.

Sfruttando le tecnologie F5G-A, Huawei sta implementando una solida base di connettività intelligente con elevata larghezza di banda, ridotta latenza e maggiore consapevolezza dell’intero shift tecnologico. Insieme ai nostri clienti e partner, stiamo accelerando un upgrade del settore e supportando l'Europa nella direzione di un futuro migliore, più sostenibile e intelligente”, ha evidenziato Perry Yang, President of Enterprise Optical Domain di Huawei.

Nel dettaglio, è stato presentato il portafoglio di soluzioni di accesso in fibra ottica multi-scenario di Huawei basate su F5G-A, tra cui FTTH (Fiber to the Home), FTTR (Fiber to the Room) e FTTO (Fiber to the Office). Queste soluzioni offrono agli utenti una connettività d elevata larghezza di banda e ridotta latenza per un'esperienza superiore. Nello scenario della casa smart, in particolare, Huawei propone una strategia completa “dalla fibra alla rete e alla casa intelligente”, offrendo soluzioni di tipo AI-ONT, iFTTR e AI-FTTR per soddisfare le esigenze delle diverse fasi di sviluppo nella costruzione delle case più all’avanguardia.


A tutto cloud

Infine, durante Huawei Connect Madrid si è anche tenuto il Cloud Summit Europe, in cui si è evidenziato come le aziende europee siano sempre più propense ad adottare una strategia multi-cloud per migliorare la resilienza, promuovere l'innovazione e mantenere la continuità operativa. Li Shi, Presidente di Huawei Cloud Computing Global Sales, ha ribadito l'impegno di Huawei Cloud nel supportare le aziende europee nel passaggio al multi-cloud con un approccio basato sulle “tre-E”, ovvero Established, Evolution ed Excellent, fornendo oltre 240 servizi cloud e soluzioni per tutti gli scenari, tra cui infrastrutture, AI e modelli industriali, a più di 1.800 clienti.

Nell’occasione, è stata lanciata ufficialmente AZ3, la terza zona di disponibilità per data center di Huawei Cloud in Irlanda che sarà operativa da inizio 2026. Questa espansione, è stato detto, rappresenta un significativo upgrade dell'infrastruttura europea di Huawei Cloud in quanto la nuova architettura di AZ3 migliorerà di dieci volte l'affidabilità dei servizi di archiviazione e database, garantendo zero interruzioni per i servizi chiave dei clienti. La capacità del data center sarà ampliata di cinque volte, fornendo potenza di computing on-demand su larga scala per gestire la domanda di servizi in rapida crescita. AZ3 ospiterà anche Versatile, la piattaforma di agenti AI di livello enterprise di Huawei Cloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3