▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

NetApp con Intel per l’AI

Arriva AIPod Mini, una soluzione per facilitare l’adozione dell’AI nelle imprese, con un occhio di riguardo soprattutto per i dipartimenti e le business unit

Tecnologie AI

Da NetApp arriva AIPod Mini, una soluzione sviluppata in collaborazione con Intel per facilitare l’adozione dell’AI nelle imprese: le due aziende hanno unito le forze per offrire una soluzione integrata di AI che consente ai singoli dipartimenti di sfruttare i propri dati.

Come noto, nonostante l’interesse verso l’intelligenza artificiale generativa, molte aziende si trovano di fronte ad alcune sfide, come quelle poste dalle limitazioni delle applicazioni AI generiche disponibili sul mercato che non rispondono alle loro esigenze specifiche, oppure derivanti dal fatto di non disporre di competenze tecniche o di budget adeguati per personalizzare soluzioni AI da zero.

Per risolvere questi problemi, NetApp AIPod Mini, disponibile dall’estate del 2025 tramite distributori e partner strategici, semplifica l’implementazione e l’utilizzo dell’AI per applicazioni specifiche, come per esempio l’automazione nella redazione di documenti e nella ricerca per i team legali, la creazione di esperienze di shopping personalizzate e prezzi dinamici per il settore retail, e l’ottimizzazione della manutenzione predittiva e delle catene di approvvigionamento per le unità manifatturiere.

NetApp AIPod Mini permette alle aziende di interagire direttamente con i propri dati attraverso workflow preconfigurati basati sulla tecnologia Retrieval-Augmented Generation (RAG). Questi combinano l’AI generativa con informazioni proprietarie per fornire insight precisi e contestualizzati, ottimizzando le operazioni e generando risultati di grande impatto.

Integrando i processori Intel Xeon 6 e le Intel Advanced Matrix Extensions (AMX) con lo storage all-flash di NetApp, la gestione avanzata dei dati e l’integrazione profonda con Kubernetes, AIPod Mini offre prestazioni elevate e un’inferenza AI efficiente dal punto di vista dei costi e scalabile. Basata su un framework aperto alimentato dalla piattaforma Open Platform for Enterprise AI (OPEA), la soluzione garantisce implementazioni modulari e flessibili, adattabili alle esigenze aziendali.

Una buona soluzione AI deve essere sia potente che efficiente per garantire un forte ritorno sull’investimento. Combinando i processori Intel Xeon con le robuste capacità di gestione e storage dati di NetApp, la soluzione NetApp AIPod Mini offre alle unità aziendali la possibilità di utilizzare l’AI per affrontare le loro sfide specifiche. Questa soluzione consente agli utenti di sfruttare l’AI senza dover gestire infrastrutture sovradimensionate o complessità tecniche inutili”, commenta Greg Ernst, Corporate Vice President e General Manager Americas di Intel.

La nostra missione è rendere l’AI accessibile a ogni team, a ogni livello, eliminando le barriere di costo e complessità. NetApp AIPod Mini offre una soluzione che non solo trasforma il modo in cui i team possono utilizzare l’AI, ma lo fa in maniera semplice, personalizzabile e facile da gestire. Stiamo trasformando i dati delle imprese in informazioni utili agli strumenti di AI”, conclude Davide Marini, Country Manager di NetApp Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter