▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Casi utente: Feinar gestisce il Disaster Recovery con VEM Sistemi

VEM SIstemi ha realizzato una configurazione multi-sito in grado di garantire la replica costante dei dati criciti in remoto e in cloud

Tecnologie

Feinar - azienda che si occupa di servizi paghe e gestione del personale, contabilità e fisco, sicurezza sul lavoro e che è nata nel 1973 da Confindustria Belluno Dolomiti e Confartigianato Imprese Belluno - ha scelto VEM Sistemi come partner tecnologico per sviluppare e implementare il proprio sistema di Disaster Recovery e Business Continuity. Un progetto partito quando il team IT di Feinar ha deciso di rivisitare i processi aziendali per garantire la continuità di tutte le funzioni essenziali dell’organizzazione, la protezione e il backup dei dati.

Disaster Recovery e Business Continuity sono temi ovviamente importanti per tutte le aziende ma in particolare per quelle come Feinar, che devono garantire continuità dei loro servizi e devono anche proteggere adeguatamente le informazioni sensibili che gestiscono. In questi scenari un fermo operativo ha conseguenze decisamente negative sia sui servizi erogati, sia sulla reputazione dell’azienda, e quindi sul business. Nasce da queste constatazioni l’esigenza di definire una strategia mirata di prevenzione e gestione di eventuali blocchi dei servizi IT.

Il progetto che VEM Sistemi ha sviluppato con Feinar è partito prima di tutto dall'esigenza di delocalizzare il backup dati anche fuori dall’headquarter di Belluno di Feinar, dove si trova il data center della società. Altro obiettivo parallelo: attivare funzioni di Disaster Recovery erogate da un altro data center che garantisse la continuità dei servizi operativi anche in caso di blocco del data center principale.

Come racconta Claudio Garna, CIO di Feinar, "Il punto di partenza è stato trovare un data center esterno certificato che potesse garantire capacità elaborativa e di storage, quindi avere un hosting in cui Feinar potesse trasferire le informazioni in caso di necessità. Abbiamo cercato le soluzioni tecnologiche e il budget per poi presentare il progetto al CDA. Una volta approvato abbiamo affidato a VEM la gestione dell’infrastruttura per realizzare il progetto".

Il progetto ha visto anche la sostituzione delle macchine del data center principale di Feinar, le quali stavano raggiungendo i loro limiti di capacità elaborativa anche se erano ancora perfettamente funzionanti e con un contratto di manutenzione attivo. Queste macchine sono state utilizzate per il data center di Disaster Recovery, mentre nel data center principale sono stati installati UCS blade Cisco, configurati per adattarsi alle esigenze attuali e future, affiancati da soluzioni Schneider Electric per l'alimentazione e il raffreddamento.

Lato storage, Feinar contava su due array NetApp, uno principale e uno secondario, entrambi collocati nel campus principale di Belluno e sincronizzati via Snapmirror. VEM Sistemi ha provveduto a trasferire la seconda macchina nel nuovo data center di Disaster Recovery, che così è stato completato, configurando la nuova architettura in modo tale da garantire l’allineamento precedente in termini di tempi di aggiornamento e di recupero dati.

Replica in cloud

Per realizzare una maggiore protezione e ridondanza delle informazioni critiche, VEM Sistemi ha implementato anche una soluzione Rubrik configurata in modo tale da salvare in locale, su appliance Rubrik, il sistema di produzione Feinar, per poi sincronizzarlo sul cloud. In questo modo i dati di Feinar sono replicati costantemente e velocemente sia presso il sito di Disaster Recovery (grazie ai device NetApp), sia in un sito di backup su piattaforma cloud (via Rubrik). L'architettura prevede anche specifiche funzioni anti-ransomware.

Il progetto di Disaster Recovery ha tra l'altro sfruttato una base tecnologica importante che VEM Sistemi aveva realizzato per Feinar anni prima: la realizzazione di una rete geografica SD-WAN che collega le varie sedi Feinar (otto, più l'headquarter) con tecnologie Cisco Meraki. Grazie a questa rete le applicazioni di Feinar sfruttano in ogni momento i collegamenti più performanti e hanno sempre un backup verso la connettività mobile. Altro tassello tecnologico preesistente: Feinar protegge infrastruttura e dati grazie al servizio di Threat Intelligence Certego.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter