▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

VEM Sistemi supporta il progetto “Ragazze Digitali”

Il Gruppo VEM patrocina due Summer Camp per avvicinare le studentesse delle scuole superiori al mondo dell’informatica e delle tecnologie digitali

ESG

Anche quest'anno VEM Sistemi conferma la propria vicinanza al mondo dell’educazione e dell’innovazione, supportando il progetto “Ragazze Digitali”, una iniziativa di orientamento attivo promossa dalla Regione Emilia-Romagna volta ad avvicinare le studentesse delle scuole superiori al mondo dell’informatica e delle tecnologie digitali superando gli stereotipi di genere. Dal 16 al 27 giugno, le ragazze di terza e quarta superiore potranno partecipare a due campus formativi gratuiti, in programma a Modena e Forlì-Cesena, entrambi patrocinati da VEM Sistemi.

L’iniziativa rappresenta un'opportunità concreta per incoraggiare una partecipazione più equilibrata tra uomini e donne nel mondo della tecnologia. Il progetto offre un'esperienza immersiva di 48 ore che quest’anno si articolerà attraverso due percorsi.

Un primo campus, organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia insieme alla Fondazione Aldini Valeriani Scuola di Industrial Management di Confindustria Emilia – Area Centro, propone un’esperienza pratica e coinvolgente nel mondo della progettazione e dello sviluppo software. Le ragazze grazie a un laboratorio di gruppo creativo daranno vita a un videogioco 3D. Un solo corso, tante occasioni per scoprire quanto può essere stimolante il potenziale della tecnologia in chiave femminile.

In un secondo campus a Cesena, grazie all’Università di Bologna e alla Fondazione Ser.In.Ar., le ragazze potranno immergersi nel mondo dell’Intelligenza Artificiale e degli algoritmi per capire come queste tecnologie stiano già rivoluzionando settori fondamentali come la Sanità, i servizi pubblici e l’industria.

VEM sistemi, considera fondamentale contribuire alla costruzione di un ecosistema digitale inclusivo e dinamico. Il supporto al progetto “Ragazze Digitali” si inserisce nel più ampio impegno dell’azienda verso l’empowerment femminile, la valorizzazione dei talenti e il dialogo continuo con il mondo della scuola e della formazione. Come spiega l’Amministratore Delegato, Stefano Bossi: "Crediamo fortemente nel potenziale delle giovani generazioni e nella necessità di promuovere percorsi formativi che aprano nuove prospettive nel mondo dell’innovazione tecnologica all’insegna dell’inclusione e della parità di genere".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter