▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IBM LinuxOne 4 Express: il mainframe "mini"

La nuova linea LinuxOne 4 Express è pensata per le aziende che cercano un sistema Linux di fascia alta pronto per il multicloud ibrido

Trasformazione Digitale

I mainframe sono ancora al centro delle infrastrutture IT che gestiscono elaborazioni critiche, e vi resteranno probabilmente a lungo, ma non si può dire che la loro base clienti cresca con percentuali significative. Si tratta sempre di grandi - e remunerativi - utenti, quindi il mercato potenziale "chiave" IBM l'ha probabilmente già esplorato nei decenni di esistenza e sviluppo dei mainframe.

A meno che con una nuova - o meglio, rinnovata - concezione di mainframe non si riesca a conquistare aziende di fascia più bassa. In parte IBM ci aveva già provato qualche tempo fa lanciando versioni da rack single-frame dei sistemi z16 e di LinuxONE 4. Ora ci riprova più decisamente con una macchina più significativa: IBM LinuxONE 4 Express.

Come lascia intendere la denominazione, si tratta di una versione "leggera" dei sistemi LinuxOne, quindi macchine di fascia alta basate su Linux (Canonical, Red Hat, SUSE) come sistema operativo. IBM spiega che si tratta di sistemi per il montaggio a rack, preconfigurati e adatti (anche) alle piccole-medie imprese che vogliono una IT performante ma senza particolari complessità di gestione e configurazione.

Rispetto ai fratelli maggiori Rockhopper e soprattutto Emperor, i sistemi Express hanno specifiche tecniche decisamente più contenute. In particolare prevedono un solo "cassetto" CPU, uno di I/O e 1 Terabyte di memoria, mentre i sistemi Rockhopper arrivano rispettivamente a due, tre e 16 TB. I sistemi Emperor arrivano a 4, 12 e 48 TB.

Va comunque considerato che i concetti di PMI e di sistema "semplice" presentati da IBM sono relativi. Parliamo pur sempre di un sistema mainframe-style con un cartellino del prezzo ufficiale che parte da 135 mila dollari nella configurazione hardware base e al netto di tasse, sistema operativo, hardware aggiuntivo, moduli software.

I nuovi IBM LinuxONE 4 Express sono poi sistemi che possono sì essere considerati generalisti, ma che sono maggiormente indicati per le aziende che hanno esigenze specifiche alle quali le caratteristiche hardware e software dei sistemi possono dare una risposta efficace.

In primo luogo, IBM li propone come elemento on-premise di una architettura IT pensata da subito in una strategia di multicloud ibrido. In questo scenario il sistema IBM fa da nodo di consolidamento per workload e dati, potendo crescere nel tempo e restando aperto al dialogo con le piattaforme cloud.

Altro fattore chiave è la sicurezza. I LinuxONE 4 Express ereditano dai fratelli maggiori le componenti hardware e le funzioni software di confidential computing, che li rendono secondo IBM una piattaforma abbastanza sicura per i dati critici aziendali.

Infine, non può mancare un accenno alle funzioni di AI. Anche in questo caso i nuovi sistemi fanno leva su componenti che i mainframe IBM hanno già da tempo - i processori Telum - e che permettono di eseguire in locale diversi workload di AI e machine learning. Anche se IBM punta qui in particolare sulle funzioni classiche di analisi avanzata dei dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter