▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IBM z16 snellisce per i rack

Il mainframe IBM, in versione classica e Linux, si adatta ai rack standard per conquistare nuovi clienti

Cloud

I mainframe? Potenti e affidabili, ma anche un po' ingombranti per chi vorrebbe installare tutto nei classici rack da 19 pollici. Lo sa anche IBM ed ecco perché ha appena annunciato le versioni "snelle" di z16 e di LinuxONE 4: single frame e per il montaggio appunto in rack.

IBM afferma che i nuovi mainframe in questo modo sono appetibili "per una gamma più ampia di ambienti data center" in cui "spazio, sostenibilità e standardizzazione sono di primaria importanza". Al di là di queste considerazioni, i nuovi fattori di forma sono utili per chi debba far coesistere i mainframe con le altre archietture, dato che questa coesistenza ora può anche essere fisica, non solo digitale.

La colocation a cui punta IBM non è solo dei server ma anche dei workload. Idealmente, diventa ora possibile realizzare in un medesimo rack ambienti di cloud ibrido in cui il mainframe è tipicamente dedicato a workload transazionali mentre gli altri sistemi (server, storage, SAN...) lo supportano e sono dedicati ad applicazioni e servizi cloud-nativi.

L'idea è anche quella di combinare le caratteristiche proprie dei mainframe z16 e LinuxONE - come l'alta disponibilità, l'ampio supporto alla cifratura e le funzioni AI native dei processori Telum - con gli ambienti distribuiti. Con un occhio anche alla classicissima server consolidation, dato che IBM stessa sottolinea come un sistema Linux Rockhopper 4 fa praticamente lo stesso lavoro di 36 server x86 con doppio processore Xeon Skylake.

Basterà anche per conquistare clienti che considerano il mondo mainframe troppo lontano dalle loro necessità? Magari anche le PMI? IBM di sicuro lo considera possibile, puntando in particolare sul fatto che IBM z16 e LinuxONE Rockhopper 4 supportano gli ambienti e i workload "moderni" grazie a tecnologie proprie (tutto il mondo OpenShift) e al contributo dei software vendor partner tecnologici. Come ad esempio, tra i più noti, CrowdStrike, F5, Fujitsu, MongoDB.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter