▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IBM, arriva il Mainframe Skills Council

Lo scopo è quello di sostenere la nuova generazione di esperti alla luce della crescita del bacino di competenze mainframe

Tecnologie

Da IBM arriva il Mainframe Skills Council, un servizio per fornire un forum in cui le aziende possano promuovere una forza lavoro qualificata per la piattaforma mainframe. Oltre a IBM, il Council include organizzazioni che comprendono clienti, partner, università, gruppi di utenti, organizzazioni no profit e open community che collaboreranno per integrare soluzioni di sviluppo delle competenze mainframe.

Secondo il sondaggio IBM Transformation Index: State of Cloud survey, il 56% delle aziende intervistate ha adottato un modello operativo di cloud ibrido. IBM Z, parte integrante degli ambienti cloud ibridi di molti clienti, fornisce una piattaforma IT estremamente affidabile, resiliente e agile. Le competenze mainframe saranno particolarmente importanti per il successo di molte aziende che utilizzano l'AI, modernizzano le applicazioni e si concentrano sulla trasformazione digitale.

Una nuova ricerca di The Futurum Group, 2024 Global Mainframe Skills Report: Insights from Industry and Educational Experts, commissionata da IBM, Broadcom e 21CS, mostra la continua richiesta di talenti in ambito mainframe e i progressi compiuti nella crescita dei professionisti mainframe grazie alla collaborazione della comunità mainframe per la creazione di competenze. Di fatto, nel 2023, il 32% di coloro che hanno risposto all'indagine globale ha assunto da 11 a 20 figure legate al mainframe e il 35% ha assunto più di 20 profili in ambito mainframe. Inoltre, il 91% dei datori di lavoro intervistati ha dichiarato di avere intenzione di assumere professionisti per nuove posizioni legate al mainframe nei prossimi 1-2 anni, investendo e facendo crescere i propri team IT mainframe.

I risultati dell'indagine sottolineano anche le maggiori opportunità per chi cerca lavoro in ambito mainframe di apprendere e accrescere le proprie competenze a prescindere dal livello di carriera in cui si trova: il 75% dei dirigenti universitari intervistati ha indicato che la propria istituzione offre corsi agli studenti dedicati all'apprendimento delle competenze mainframe e l'83% degli studenti intervistati ha indicato che sta acquisendo le competenze mainframe attraverso la propria università.

Le aziende sfruttano anche le risorse offerte dalla community disponibili sul mercato per trovare, formare e sviluppare esperti mainframe. Il 60% delle imprese intervistate ha dichiarato di affidarsi a strategie di assunzione o reclutamento non tradizionali, ad esempio collaborando con i fornitori del settore per programmi di bootcamp, formazione o apprendistato. Inoltre, coloro che investono risorse nella piattaforma hanno dichiarato di avere meno problemi a reperire le competenze: il 71% delle aziende che investono almeno 10 milioni di dollari per il proprio ambiente mainframe ha dichiarato di aver raggiunto in modo sufficiente o completo i propri obiettivi di assunzione per i ruoli di mainframe system administrator nel 2023. Il Mainframe Skills Council riunisce le organizzazioni per condividere le esperienze e integrare in modo collaborativo le soluzioni con l’obiettivo di costruire un bacino di esperti globale per la piattaforma mainframe. Il Council comprenderà gruppi di lavoro incentrati sulla consapevolezza delle carriere, sulle competenze, sui percorsi di apprendimento e sullo sviluppo professionale.

"IBM è ben posizionata per affrontare le sfide di oggi in termini di competenze tecnologiche, un problema che ogni organizzazione deve considerare man mano che si presentano le innovazioni. La comunità mainframe ha lavorato per colmare il divario generazionale di competenze e abbiamo riscontrato progressi sostanziali. Il Mainframe Skills Council rappresenta un'opportunità unica per proseguire l’evoluzione e stimolare la comunità per condividere le esperienze e per promuovere soluzioni di sviluppo delle competenze mainframe di valore che possono crescere con la piattaforma", commenta Meredith Stowell, Vice President, IBM Z Ecosystem.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter