▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Huawei, a Connect 2023 di scena l’AI e le soluzioni per le PMI

Numerose le novità presentate in occasione dell’evento dal tema 'Accelerate Intelligence' svoltosi a Shanghai a fine settembre

Tecnologie

Sono numerose le novità presentate da Huawei in occasione dell’evento Connect 2023, svoltosi a Shanghai a fine settembre. Si comincia, e in questo periodo non potrebbe essere altrimenti, con l’Intelligenza Artificiale, che si ritrova anche nel tema dell’evento, che quest’anno è “Accelerate Intelligence”, con il nuovo Atlas 900 SuperCluster, un cluster di elaborazione AI, ultimo prodotto della serie Ascend, che si avvale di un'architettura completamente nuova, insieme a nove nuove soluzioni industriali intelligenti basate sull'architettura di riferimento Intelligent Transformation di Huawei, progettate per soddisfare le esigenze specifiche di settori come quello finanziario, governativo, produttivo, energetico e ferroviario.

Una enorme potenza di calcolo è fondamentale per lo sviluppo di modelli di base. Allontanandosi dai tradizionali approcci di “stacking” dei server, i nuovi cluster AI di Huawei, supportati dalle recenti innovazioni, si distinguono a livello sia di sistema sia di architettura. Inoltre, attraverso l'integrazione della potenza di computing con la trasmissione e l'archiviazione, è stato possibile superare gli attuali colli di bottiglia.

Atlas 900 SuperCluster viene fornito con lo switch Xinghe Network CloudEngine XH16800 di Huawei, con porte 800GE ad alta densità. Nel complesso, l'innovativa architettura del super nodo del cluster aumenta notevolmente la sua potenza di calcolo complessiva e porta la velocità e l'efficienza di addestramento del modello di base a un livello completamente nuovo.


Architettura dedicata

Non solo: dato che avere l’hardware giusto è la chiave per liberare un’enorme potenza di computing e sviluppare modelli di base, per accelerare ulteriormente lo sviluppo del modello di base, Huawei ha anche lanciato un'architettura di computing per reti neurali (CANN) 7.0 più aperta e facile da usare. Questa architettura non è solo compatibile con altri framework AI disponibili, librerie di accelerazione e modelli di base tradizionali, ma apre anche funzionalità di livello inferiore. Funzionalità più aperte garantiscono che i framework di intelligenza artificiale e le librerie di accelerazione possano richiamare e gestire direttamente le risorse di elaborazione, in modo che gli sviluppatori possano personalizzare i propri operatori ad alte prestazioni per rendere i loro modelli di base più unici e competitivi.

Huawei ha inoltre aggiornato il suo linguaggio di programmazione Ascend C per i modelli di rete Transformer. La programmazione più efficiente e la logica di implementazione semplificata dell'operatore riducono i tempi di sviluppo per un operatore di fusione da due mesi-persona a due settimane-persona, accelerando notevolmente lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale e app.

Negli ultimi tre anni, Huawei ha creato numerosi team integrati con gruppi specializzati di esperti, incluse risorse di ricerca e sviluppo orizzontali, che studiano approfonditamente settori e scenari per affrontare le sfide dei clienti e supportare la trasformazione intelligente delle industrie. Attraverso questo modello operativo Huawei ha potuto lavorare a stretto contatto con i partner per creare oltre 200 soluzioni di trasformazione intelligente dedicate a più di 20 settori, tra cui governance urbana, finanza, trasporti e produzione. Queste soluzioni sono già state implementate in molti progetti reali.


Guardare al settore pubblico

Sempre in tema Intelligenza Artificiale, Huawei ha presentato il White Paper ”Architecture for Intelligent Transformation of Public Services”, insieme ad alcuni dei pionieri dei servizi pubblici di tutto il mondo che hanno posto l’accento sulle principali tendenze della trasformazione intelligente e i suoi risvolti concreti, nonché sulle modalità per rendere i servizi pubblici più inclusivi e mirati per ogni tipo di esigenza. La trasformazione digitale e intelligente, che intende porre al centro le persone, è ormai una realtà concreta in un’ampia gamma di settori. Anche i servizi pubblici, in quanto importanti vettori sociali, stanno lavorando con l’obiettivo di accelerare il loro percorso di trasformazione digitale.

Un’architettura tecnica comune e indicatori di valore incentrati sulle persone sono parte integrante della trasformazione intelligente dei servizi pubblici. Questo White Paper definisce un'architettura intelligente, personalizzata sulla base delle esigenze del settore pubblico in linea con l'architettura Huawei Intelligent, già ampiamente testata dal settore. Il White Paper, inoltre, esplora le direzioni di trasformazione intelligente per guidare l’implementazione di applicazioni innovative in tutti gli scenari possibili.

La trasformazione intelligente dei servizi pubblici di Huawei si concentra su sei scenari di alto valore strategico: Istruzione, Sanità, Gestione delle emergenze, Finanza, AI per servizi pubblici e governativi (AI4G), e infine Digitalizzazione dei servizi pubblici:

Con i Partner per le PMI

Infine, in una sessione specifica dedicata al mondo della distribuzione, Huawei ha delineato l’approccio in quest’ambito: focus sui partner di distribuzione (DP), centralità dei subappaltatori e supporto ai DP globali allo sviluppo del mercato delle PMI attraverso l'innovazione continua e prodotti e servizi competitivi. Inoltre, Huawei ha lanciato 17 nuove soluzioni per il mondo della distribuzione in ambiti quali reti per campus e archiviazione dei dati, fornendo soluzioni a 360 gradi per le PMI.

Huawei eKit è un marchio secondario pensato appositamente per supportare la distribuzione, con l’obiettivo di fornire prodotti e soluzioni versatili a centinaia di milioni di piccole e medie imprese sfruttando gli oltre 30 anni di esperienza di Huawei nell'ICT e nella trasformazione digitale. Infatti, l’azienda si impegna a soddisfare al meglio le esigenze digitali delle PMI, aiutando i partner di distribuzione a sviluppare le proprie attività e ad espandere le opportunità nel mercato delle PMI.


Nel dettaglio, Huawei eKit è dedicato allo sviluppo di prodotti di distribuzione facili da acquistare, vendere, installare, mantenere, imparare a conoscere e utilizzare per vari scenari aziendali nel mercato delle PMI. Questo marchio, infatti, comprende un'ampia gamma di prodotti, tra i quali strumenti di collaborazione intelligente, reti cablate e wireless, reti ottiche di accesso IP+, storage e piattaforme IT. Durante la prima metà del 2023, Huawei eKit ha lanciato 31 prodotti e, in questa occasione, ne sono stati lanciati altri 17, che includono le serie eKitEngine S220 e S310, gli switch L2 e L3 che supportano uplink 10GE completo e PoE perpetuo. Oltre a questi anche eKitEngine AP160, una piastra a muro AP spessa 8 mm che supporta l'esclusiva tecnologia DVFS, insieme ad altri nuovi prodotti che supportano lo storage ibrido SAN/NAS. L’azienda stima che entro la fine dell'anno Huawei eKit avrà commercializzato oltre 50 prodotti, che potranno essere riorganizzati in soluzioni per oltre 30 scenari tradizionali, tra cui SOHO, hotel, ristorazione, immobili commerciali e retail.

In futuro, fa sapere la società, Huawei eKit continuerà a progettare prodotti facili da usare, a creare un sistema di canale stabile e a contribuire alla solidità del mercato. Attraverso un marketing basato su trend reali e un'efficiente piattaforma digitale per le operazioni, aiuterà i partner di distribuzione ad accrescere il numero di subappaltatori e installatori. Insieme ai partner, Huawei si pone quindi l’ambizioso obiettivo di guidare lo sviluppo del mercato delle PMI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter