▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP e Google Cloud: l’AI generativa arriva su Open Data Cloud

Le nuove soluzioni congiunte per il mercato e la sostenibilità puntano a generare insight per contribuire a trasformare i processi decisionali

Cloud

Con l’intenzione di aiutare le imprese a sfruttare la potenza dei dati e dell’AI generativa, si amplia la partnership tra SAP e Google Cloud. Le due aziende hanno fatto sapere all'evento Google Cloud Next che combineranno il loro open data cloud integrato che utilizza SAP Datasphere con Vertex AI per lanciare nuove soluzioni specifiche per settore basate sull’AI generativa, a partire quello automobilistico, e introdurre nuove funzionalità volte a migliorare le prestazioni in ambito sostenibilità.

Le nuove soluzioni si basano sulla partnership strategica in atto da tempo tra SAP e Google Cloud che aiuta i clienti ad accelerare i loro percorsi di trasformazione digitale e ottimizzare il valore dei dati di business critici. Google Cloud è un partner strategico della soluzione Rise with SAP e a oggi serve molte aziende come clienti comuni con SAP. Grazie all’integrazione dell’AI generativa nell’open data cloud di SAP e Google Cloud, le organizzazioni possono implementare nuove soluzioni che utilizzano le informazioni provenienti da SAP Datasphere e praticamente da qualsiasi altra fonte di dati per migliorare in modo significativo gli insight, le analisi e i processi decisionali.

Le integrazioni cloud open data tra SAP e Google Cloud intendono fornire un’ampia base per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale che contribuirà a fornire nuovo valore ai clienti comuni, a partire da quelli del settore automobilistico e in ambito sostenibilità. Nel dettaglio, per migliorare la connettività e l’esperienza dei clienti nel settore automobilistico, SAP e Google Cloud lanceranno nuove soluzioni che utilizzano i modelli di intelligenza artificiale generativa di Google Cloud tramite Vertex AI e i dati di Catena, l'ecosistema di dati aperti supportato da SAP per il settore automotive. Inoltre, per aumentare la sostenibilità i clienti SAP e Google Cloud possono utilizzare Vertex AI insieme a SAP Datasphere per creare soluzioni AI generative che accelerano i propri programmi di sostenibilità. La nuova funzionalità AI, presto disponibile per i clienti SAP su Google Cloud, aiuterà le imprese a combinare i dati mission-critical in SAP Datasphere e nella soluzione SAP Sustainability Control Tower con set di dati ESG di terze parti e con i potenti modelli AI generativi di Google Cloud.

La nostra collaborazione con Google Cloud si sta rapidamente evolvendo per incorporare l’AI generativa. Per questo utilizziamo il nostro ampio data cloud congiunto per trasformare i processi decisionali delle aziende e migliorare la produttività, sfruttando il potenziale di SAP Datasphere costruito su SAP Business Technology Platform. Con SAP Business AI, costruiamo sistemi di intelligenza con tre principi fondamentali: sono contestuali, affidabili e responsabili. I clienti potranno beneficiare non solo dell’AI già incorporata nelle nostre soluzioni di business, ma anche di una base di dati unificata e aperta e di ulteriori funzionalità AI di Google Cloud”, commenta Juergen Mueller, Chief Technology Officer e membro dell’Executive Board di SAP SE.

Google Cloud e SAP forniranno ai clienti comuni funzionalità di AI generativa che avranno un impatto tangibile sul lavoro quotidiano e creeranno valore reale per il loro business. Grazie alla nostra partnership con SAP su open data e AI, applicheremo l’AI generativa per consentire ai clienti di ottenere un valore significativamente maggiore dalle informazioni archiviate nei sistemi SAP e dai dataset di terze parti, aiutando le aziende a operare in modo più sicuro e le imprese a funzionare in modo più sostenibile”, conclude Kevin Ichhpurani, Corporate Vice President of Global Partner Ecosystem & Channels di Google Cloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter