▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP Sapphire 2023, un business a prova di futuro nell’era dell’AI

Dall’AI responsabile e integrata nelle soluzioni alla contabilità basata su ledger per il monitoraggio green fino alle reti specifiche per i verticali, l’evento annuale in corso a Orlando in Florida vede innovazioni su tutti i fronti

Trasformazione Digitale Cloud

È a Orlando in Florida che a metà maggio è tornata a svolgersi l’annuale conferenza Sapphire di SAP, con una ricca messe di annunci su vari livelli, che l’azienda stessa definisce “rivoluzionari”. Si va dall’AI responsabile e integrata nelle soluzioni aziendali alla contabilità basata su ledger per il monitoraggio delle emissioni di carbonio, per arrivare a reti specifiche per mercato verticale per rafforzare la resilienza della supply chain. L’idea, nelle parole di SAP, è quella di aiutare i clienti a trasformare i loro modelli di business nel cloud, mettendo la sostenibilità al centro delle loro attività e massimizzando l’agilità per avere successo in un mondo in continuo cambiamento.

Anche perché, ha sottolineato nel suo keynote Christian Klein, CEO e membro dell’Executive Board di SAP SE, “in un mondo caratterizzato da tensioni geopolitiche, carenze di prodotti e competenze e nuove normative, i clienti continuano a rivolgersi a noi per le soluzioni di cui hanno bisogno per risolvere le sfide più pressanti. Le innovazioni che annunciamo a Sapphire si basano sul nostro patrimonio di tecnologia sviluppata in modo responsabile e di decenni di conoscenza ed esperienza di settore e di processi per garantire il successo dei nostri clienti oggi e in futuro”.



A tutta AI

Si comincia con l’intelligenza artificiale: all’alba di una nuova era dell’AI, SAP sta rafforzando il suo impegno per integrare potenti funzionalità di AI in tutto il suo portafoglio e aiutare i clienti a risolvere i problemi aziendali più critici, grazie anche a una serie di miglioramenti per SAP Business AI, tra cui innovazioni che personalizzano il coinvolgimento dei clienti, rendono il procurement più produttivo ed estendono le capacità delle organizzazioni di trovare e sviluppare talenti importanti in tutta l’organizzazione.

Ma in tema di AI c’è anche un ulteriore step, che nasce da un rafforzamento della partnership di lunga data tra SAP e Microsoft. L’annuncio è che le due aziende collaboreranno all'integrazione delle soluzioni SAP SuccessFactors con Microsoft 365 Copilot e Copilot in Viva Learning, nonché al servizio Azure OpenAI di Microsoft per accedere a potenti modelli linguistici che analizzano e generano il linguaggio naturale. Nelle intenzioni, le integrazioni consentiranno nuove esperienze progettate per migliorare il modo in cui le aziende attraggono, conservano e formano le loro persone.

L’ora della sostenibilità

In tema di sostenibilità, se 50 anni fa SAP aveva rivoluzionato il gestionale con il software di Enterprise Resource Planning, l’ERP, oggi reinventa la “R” di ERP estendendo la definizione di risorse per comprendere anche il carbonio. Tra la rapida evoluzione dei requisiti normativi e l’aumento della pressione degli stakeholder per operare in modo sostenibile, la tesi è che le aziende hanno bisogno di un sistema di contabilità delle emissioni altrettanto verificabile, trasparente e affidabile quanto la contabilità dei loro dati finanziari. Con il nuovo Green Ledger di SAP, che aiuta le aziende a muoversi dalle stime delle emissioni di carbonio ai dati effettivi, le imprese possono gestire la loro green line con la stessa visibilità, precisione e fiducia che hanno sulla top line e sulla bottom line.

Al riguardo, viene anche annunciato un aggiornamento di SAP Sustainability Footprint Management, la soluzione unificata che calcola e gestisce l’intera gamma di emissioni di un’organizzazione, della sua catena del valore e dei prodotti. SAP annuncia inoltre l’applicazione SAP Sustainability Data Exchange, una nuova soluzione che consente alle aziende di scambiare in modo sicuro dati standardizzati sulla sostenibilità con partner e fornitori in modo da poter decarbonizzare più rapidamente le supply chain. Non solo: l’offerta SAP Green Ledger diventerà parte di RISE with SAP e GROW with SAP.

Il cloud anche con Google

Durante il keynote inaugurale di Sapphire, c’è anche stato il modo di sottolineare la valenza dell’espansione della collaborazione di SAP con Google Cloud, annunciata recentemente. Lo scopo è quello di superare la frammentazione dei dati, e SAP ha rafforzato l’impegno per l’apertura dei dati in modo da aumentare la capacità dei clienti di scoprire insight di business approfonditi e fruibili grazie all’accordo con Google Cloud, commentato durante il keynote di apertura da Christian Klein e Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. Nelle intenzioni, l’offerta completa di dati aperti consente ai clienti di creare un data cloud end-to-end che riunisce i dati generati in tutta l’organizzazione utilizzando la soluzione SAP Datasphere insieme al data cloud di Google.


Novità in azione

Ma la ricca messe di annunci targati Sapphire 2023 non finisce qui, perché le innovazioni riguardano tutto il resto dell’offerta. Per cominciare, sulla scia del successo di SAP Business Network, la piattaforma di collaborazione B2B in cui vengono effettuati circa 4,5 trilioni di dollari di scambi all’anno, è stata annunciata SAP Business Network for Industry. Questa offerta combina i vantaggi delle supply chain connesse in rete con l’esperienza unica di SAP per garantire che i clienti di beni di consumo, high tech, produzione industriale e life sciences possano massimizzare rapidamente la resilienza delle loro supply chain.

Inoltre, le innovazioni lanciate attraverso la Business Technology Platform di SAP accelerano notevolmente l’ottimizzazione dei processi di business e consentono l’automazione delle imprese su vasta scala. I nuovi sviluppi di SAP Signavio permettono di ottenere informazioni critiche sui processi in poche ore, non in giorni, e i nuovi aggiornamenti di SAP Integration Suite riuniscono processi olistici in tutti i sistemi SAP e non SAP sia on premise sia nel cloud. Infine, le nuove funzionalità di integrazione degli eventi incluse nell’offerta low-code di SAP, SAP Build, offrono agli esperti la possibilità di attivare automazioni in tutti i processi aziendali.


Infine, SAP ha anche fatto sapere di aver raddoppiato l’impegno a migliorare le competenze di due milioni di persone in tutto il mondo entro il 2025, poiché la necessità di sviluppatori professionali molto competenti continua ad aumentare insieme al ritmo crescente dell'innovazione tecnologica. L’azienda ha annunciato nuovi programmi per soddisfare la crescente domanda di esperti SAP in tutto il suo ecosistema per continuare a promuovere la continua trasformazione del business dei suoi clienti nel cloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter