▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP investe nell’AI generativa per il business

Gli investimenti in Aleph Alpha, Anthropic e Cohere vanno a completare l’impegno di oltre 1 miliardo di dollari di Sapphire Ventures

Tecnologie

Con l’obiettivo di creare un ecosistema per l’AI aperto e di livello enterprise, SAP intraprende passi ulteriori nell’impegno a fornire una Business AI rilevante, affidabile e responsabile. Si tratta nello specifico di investimenti strategici diretti in tre aziende attive nell’AI generativa, ovvero Aleph Alpha, Anthropic e Cohere, che rafforzano l’approccio di SAP per un ecosistema aperto in ambito AI, sfruttando le migliori tecnologie per integrare l’intelligenza artificiale in tutto il portafoglio SAP. Gli investimenti si basano su una serie di collaborazioni per l’AI e casi d’uso aziendali annunciati recentmente e completano l’impegno di oltre 1 miliardo di dollari di investimenti in startup di tecnologia per il business alimentata dall’AI da parte di Sapphire Ventures.

La strategia per l’AI di SAP comprende investimenti diretti, un aumento significativo in ricerca e sviluppo per ulteriori casi di utilizzo dell’AI e collaborazioni con terze parti, come quelle con Microsoft, Google Cloud e IBM. Con gli investimenti annunciati oggi, evidenzia una nota, SAP rafforza il suo impegno a favore dell’AI generativa costruita in modo responsabile e progettata per aiutare le aziende a funzionare meglio. SAP accelera inoltre l’innovazione dell’AI integrando le startup nell’ecosistema di partner SAP attraverso il programma SAP.iO Foundries, il suo acceleratore interno. Sapphire Ventures, società globale di venture capital per il software, è supportata da SAP e dedica oltre 1 miliardo di dollari per finanziare le startup di tecnologia enterprise supportata dall’AI.

Aleph Alpha è una società con sede in Germania che ha sviluppato una soluzione di AI generativa, full-stack e incentrata su casi di utilizzo aziendali complessi e critici. Aleph Alpha è stata la prima azienda a offrire modelli linguistici multimodali di nuova generazione di grandi dimensioni e ottenere risultati all’avanguardia con un modello allenato in modo equo su diverse lingue europee. L’azienda si concentra sull’interoperabilità, la privacy e la sicurezza dei dati, offrendo sia AI come servizio sia installazione multi-cloud e on-premise.

Anthropic è una società di ricerca e sicurezza per l’AI con sede a San Francisco che sviluppa sistemi di AI rilevanti, trasparenti e sicuri. Claude, l’assistente AI di Anthropic, utilizza un approccio “costituzionale” – interagisce con gli utenti sulla base di una serie di principi progettati da Anthropic incentrati su affidabilità e sicurezza. Claude aiuta gli utenti con una serie di attività, tra cui la creazione di risposte, la codifica, l’automazione dei flussi di lavoro e l'elaborazione del testo – dall’elaborazione e riscrittura alla sintesi, classificazione e altro ancora - nel contesto di conversazioni naturali. Anthropic è impegnata a garantire che tecnologie come Claude abbiano un impatto positivo sulla società.

Cohere è attiva nell’AI per il mondo enterprise con sede a San Francisco e Toronto e un importante centro di ricerca a Londra. La sua tecnologia è progettata su misura per le esigenze delle aziende, con un’attenzione particolare alla facilità d'uso, accessibilità, sicurezza e privacy dei dati. La tecnologia consente un modo più intuitivo per generare, cercare e riepilogare le informazioni. La piattaforma Cohere è indipendente dal cloud per offrire alle aziende la possibilità di scelta nei provider cloud, ed è accessibile tramite API come servizio gestito. Può infine essere distribuita su cloud privato virtuale o on site per rispondere alle aziende che vogliono avere il sistema dove risiedono i loro dati.

Siamo a un punto di svolta, con l’AI generativa pronta a cambiare radicalmente il modo di gestire le aziende. SAP è impegnata a creare un ecosistema per l’AI per il mondo enterprise volto al futuro che integra la nostra suite di applicazioni enterprise e aiuta i nostri clienti a liberare il loro pieno potenziale”, commenta Sebastian Steinhaeuser, Chief Strategy Officer di SAP SE.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter