▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IBM, l’acquisizione di Apptio nel segno di FinOps

L'acquisizione, del valore di 4,6 miliardi di dollari, amplia l’offerta per l'ottimizzazione delle risorse, l'osservabilità e la gestione delle applicazioni

Cloud Mercato e Lavoro

Accordo definitivo tra IBM e Vista Equity Partners per l'acquisizione per 4,6 miliardi di dollari di Apptio, attiva nel software FinOps di gestione e ottimizzazione operativo-finanziaria dell’IT.

Per far fronte alla crescente complessità dell’IT, i clienti si rivolgono alle soluzioni di Apptio per ottenere una visibilità integrata e semplificata sulla spesa IT negli ambienti ibridi e multi-cloud, e sulle risorse associate. Nelle intenzioni, Apptio, insieme al software di automazione IT di IBM e alla piattaforma AI Watson, aiuterà le aziende di tutto il mondo a gestire e ottimizzare la spesa IT.

Apptio e le capacità di ottimizzazione delle prestazioni e di osservabilità dei software di automazione IT di IBM, come Turbonomic, Instana e AIOps, offriranno una piattaforma di gestione del business tecnologico a 360 gradi, fornendo un "centro di comando virtuale" per la gestione e l'ottimizzazione della spesa di tutto il panorama tecnologico dei clienti.

L'acquisizione di Apptio, si legge in una nota, è una continuazione degli investimenti di IBM nel cloud ibrido e nell'AI e si prevede che porterà a sinergie significative in diverse aree di crescita chiave per IBM, tra cui l'automazione, Red Hat, il più ampio portafoglio di AI di IBM e IBM Consulting. Inoltre, Apptio è partner e si integra con Amazon Web Services, Microsoft Azure, Google Cloud Platform, Salesforce, ServiceNow, Oracle e SAP, in linea con l'impegno di IBM per un ecosistema di partner aperto.

Apptio prevede tre offerte principali, tutte proposte come software as a service (SaaS): ApptioOne, Apptio Cloudability e Apptio Targetprocess. ApptioOne ha funzionalità di gestione e ottimizzazione della spesa nel cloud ibrido per analizzare, ottimizzare e pianificare il costo e il valore dell'IT. Cloudability prevede invece funzionalità di visibilità e ottimizzazione della spesa per il cloud pubblico, che collega le infrastrutture multi-cloud e SaaS con le best practice di gestione finanziaria del cloud per massimizzare il valore della strategia cloud dei clienti. Infine, Targetprocess ha capacità di pianificazione agile degli investimenti per allineare le risorse di sviluppo ai risultati di business, pianificare e monitorare il valore per progetti o prodotti.

"La tecnologia sta cambiando il business a una velocità e a un ritmo mai visti prima. Per trarre vantaggio da questi cambiamenti, è essenziale ottimizzare gli investimenti per ottenere un migliore valore aziendale, e Apptio fa proprio questo. L'offerta di Apptio, combinata con il software di automazione IT e la piattaforma AI watsonx di IBM, offre ai nostri clienti l'approccio più completo per ottimizzare e gestire tutti i loro investimenti tecnologici”, commenta Arvind Krishna, CEO e presidente di IBM.

Apptio sarà acquisita con la liquidità disponibile. La transazione è soggetta alle approvazioni normative e alle altre condizioni di chiusura consuete e si prevede che si concluderà nella seconda metà del 2023.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter