▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

IBM, un software per la sovranità digitale

Basato sulla piattaforma open source Red Hat, Sovereign Core è il primo software progettato appositamente per carichi di lavoro cloud e AI all'interno di una singola giurisdizione

Tecnologie Cloud

Si chiama Sovereign Core il primo software sovrano realizzato da IBM per consentire ad aziende, governi e service provider di creare, rilasciare e gestire ambienti pronti per l'AI.

Come noto, la sovranità digitale va oltre la localizzazione dei dati, ma si estende a chi opera e controlla l'ambiente tecnologico, a come avvengono l’accesso e il governo dei dati, a dove vengono eseguiti i carichi di lavoro e sotto quali giurisdizioni funzionano i modelli di intelligenza artificiale. Tuttavia, la maggior parte delle aziende non dispone di una destinazione sicura e conforme per migrare, modernizzare e ricollocare le applicazioni sotto il controllo sovrano, specialmente quelle che incorporeranno capacità AI.

In questo scenario, IBM propone Sovereign Core per aiutare i clienti a raggiungere la sovranità in modo verificabile e con il pieno controllo operativo. Basato sulla piattaforma open source Red Hat, Sovereign Core è progettato per dare modo alle aziende di creare, rilasciare e gestire carichi di lavoro cloud e di intelligenza artificiale sotto la propria autorità, all'interno di una singola giurisdizione.

A differenza degli approcci che sovrappongono i controlli di sovranità ad architetture esistenti, Sovereign Core rende la sovranità una proprietà intrinseca del software stesso e offre flessibilità su hardware e infrastruttura. Una nota dettaglia le principali caratteristiche: Control plane operato dai clienti: le aziende mantengono un controllo operativo diretto sulle operazioni software, sulle decisioni di rilascio e sulle configurazioni del sistema senza intermediazione del fornitore; Identità e chiavi all'interno dei confini: tutte le autenticazioni, autorizzazioni, chiavi di crittografia e gestione degli accessi rimangono entro i confini della giurisdizione sotto il controllo dei clienti; Assicurazione continua della conformità ed evidenza della conformità continua: vengono generati, memorizzati e gestiti dati operativi completi, telemetria del sistema e tracce di audit interamente all'interno del confine sovrano, incluse le identità automatizzate; Inferenza AI governata: deployment e hosting dei modelli di intelligenza artificiale, cluster di GPU locali, esecuzione locale dell'inferenza e operazioni degli agenti AI avvengono sotto governance locale con tracciabilità completa e supervisione, senza esportare dati verso fornitori esterni; e infine Facilità di implementazione: garantisce sovranità su larga scala con coerenza e flessibilità, fin dal primo giorno di attivazione del control plane; con libertà di scelta su hardware e infrastruttura.


IBM Sovereign Core può essere implementato sia nei data center on-premise sia su infrastrutture cloud supportate localmente o tramite fornitori di servizi IT. In questa iniziativa, IBM collabora con diversi fornitori di servizi IT a livello globale, a partire da un primo rollout in Europa con Cegeka in Belgio e nei Paesi Bassi e Computacenter in Germania. Queste partnership garantiscono indipendenza operativa locale e conformità, consentendo ai fornitori di servizi IT di offrire servizi sovrani differenziati alle imprese che si stanno preparando a gestire o che già gestiscono carichi di lavoro AI su larga scala.

“Le aziende stanno affrontando una crescente pressione per innovare, rispettando allo stesso tempo requisiti normativi sempre più stringenti e riconoscendo l'importanza di controllare come avviene l’accesso e l’utilizzo dei dati sensibili e dei carichi di lavoro di intelligenza artificiale. Questo cambiamento sta creando un’urgente necessità di soluzioni sovrane che forniscano ambienti pronti per l'AI. Con il IBM Sovereign Core, stiamo aiutando i clienti a muoversi più velocemente e con fiducia, combinando apertura, conformità e autonomia operativa per soddisfare le esigenze dell'era dell'AI, senza sacrificare alcun requisito di sovranità”, commenta Priya Srinivasan, General Manager di IBM Software Products.

IBM fa sapere che Sovereign Core sarà disponibile a partire da febbraio in preview tecnica, con disponibilità generale prevista per la metà del 2026. Alla disponibilità generale verranno introdotte ulteriori funzionalità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4