▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

MIX cresce al Sud con il nuovo MIX Caserta

La partnership con Data Felix permette di estendere l'infrastruttura del MIX per connettere meglio l'ecosistema digitale del Sud Italia

Cloud

Una partnership tra MIX e Data Felix, un data center neutrale situato a Caserta, porta all'avviamento del nuovo punto di interscambio regionale MIX Caserta. Il data center Data Felix DF01 ospiterà così un nuovo Internet eXchange destinato a sviluppare traffico regionale. Il data center è situato nel cuore di un distretto industriale adatto ad ospitare impianti tecnologici e insiste su un bacino territoriale con oltre 4 milioni di utenti in un raggio di pochi chilometri.

"Data Felix rappresenta un passo avanti significativo per l'ecosistema digitale del Sud Italia", ha spiegato Francesco Taurino, ideatore del progetto e CTO dell’azienda: "E con la stretta collaborazione con il MIX e l’attivazione del POP locale contribuiremo ad elevare gli standard di velocità e resilienza delle connessioni Internet nel Sud".

Nel nuovo PoP di Caserta sarà disponibile anche la LAN di Milano, dedicata perlopiù a piccoli operatori che potranno così collegarsi da subito con oltre 380 reti oggi presenti a Milano, in aggiunta a quelle che nel tempo si interconnetteranno all’IX locale.Data Felix DF01

La nascita di MIX Caserta è quindi un nuovo tassello nello sviluppo progressivo delle reti nel Sud. "Sarebbe sicuramente più facile dedicarsi a far crescere Milano - ha dichiarato in questo senso Cristiano Zanforlin, Chief Commercial Officer di MIX - ma riteniamo che delocalizzare il traffico Internet sia un elemento imprescindibile per affrontare le sfide digitali dei prossimi anni".

Da qui nasce la volontà del MIX di supportare le iniziative territoriali che portano allo sviluppo di punti di concentrazione di reti locali che sono poi connessi alle principali dorsali ottiche nazionali. E non solo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter