▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il MIX di Milano fa da ponte verso la Grecia

Al campus Caldera nasce il primo PoP continentale del cavo sottomarino Ionian di Islalink

Tecnologie

Aumentano le opzioni di interconnessione internaziomale del Milan Internet Exchange (MIX) del campus Caldera a Milano. Quello che già è il principale punto di interscambio (IXP) di reti Internet italiano, e tra i primi in Europa in termini di traffico veicolato, ora ospita infatti il primo PoP continentale del cavo sottomarino Ionian di Islalink.

Islalink è un provider neutrale con sede a Madrid. Il suo sistema di comunicazioni Ionian si basa sulla posa di 320 chilometri di cavo sottomarino che "atterra" da un lato in Grecia, a Preveza, e dall'altro in Italia, a Crotone. Due anelli in fibra ottica collegano i punti di atterraggio del cavo con Milano e Roma in Italia e, in Grecia, Atene e Salonicco.

Il cavo è posto, per ragioni di sicurezza, a oltre mille metri di profondità per tre quarti della sua lunghezza. Il resto della tratta è sotto il fondale, per evitare incidenti. Anche per queste accortezze di progettazione, Islalink stima che Ionian possa restare tranquillamente in esercizio ben oltre i classici 25 anni di vita di un normale cavo sottomarino.

La capacità trasmissiva di Ionian si basa su 24 coppie di fibre ottiche DWDM ed è pari, con le tecnologie attuali, a oltre 15 Tbps. In prospettiva Islalink stima che il cavo possa arrivare a trasmettere oltre 360 Tbps.

Secondo Esther Garcés, CEO di Islalink, l’attivazione di un PoP presso il MIX di Milano è per Ionian un passo naturale nel portare i servizi di Islalink al mercato internazionale. In particolare perché all'interno del campus Caldera ci sono già vari carrier, OTT e provider italiani e stranieri.

Ionian in effetti è nato anche per colmare il gap di connettività internazionale che affligge la Grecia peninsulare: ci sono solo due cavi sottomarini che la collegano all'Europa Occidentale. Lo snodo greco di connettività principale è piuttosto Creta, perché l'isola è una sorta di stazione intermedia di transito tra l'Europa e il Medio Oriente e poi l'Asia.

Lo sviluppo economico della Grecia non può però prescindere da una infrastruttura più evoluta e performante, che possa servire facilmente - e direttamente - i centri principali della penisola, in primis Atene. Questo ha spinto la concentrazione di investimenti pubblici e privati sullo sviluppo di nuove connessioni internazionali. Tra cui appunto Ionian.

Alessandro Talotta, CEO di MIX, ha sottolineato che il collegamento del sistema Ionian con il MIX è una interessante opportunità di sviluppo per la Grecia e per l'Italia. Inoltre, secondo Talotta "i due nuovi PoP MIX a Roma e Caserta, annunciati da poco, beneficeranno certamente di questa partnership".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter