▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

ID ANPR: per i cittadini italiani serve un codice in più

Arriva un nuovo codice unico per identificare senza errori, e con più privacy, i cittadini italiani: è l'ID ANPR

Trasformazione Digitale

Non se ne sentiva esattamente la mancanza, ora che ci eravamo già abituati ala diatriba tra Spid e Carta d'Identità Elettronica, ma alla PA italiana serve un altro codice univoco per identificare esattamente i cittadini nello svolgimento dei suoi processi. C'era già il codice fiscale, ovviamente, ma è troppo facile generarlo e non è il massimo in termini di privacy, per il medesimo motivo: deriva direttamente da alcuni dati anagrafici del suo "possessore".

Così ecco il debutto di un altro codice univoco pensato per la corretta identificazione del cittadino su ANPR, l’Anagrafe Nazionale per la Popolazione Residente. Un "adeguamento tecnico" - così viene definito - che permette la piena interoperabilità con le altre banche dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Il nuovo identificativo è lo ID ANPR, generato appunto dal sistema ANPR per la "perenne e non trasferibile associazione al soggetto cui è attribuito", con una maggiore tutela della privacy, come spiegato, rispetto al Codice Fiscale.

Seguendo il principio “once only”, secondo cui i cittadini forniranno soltanto una volta i propri dati alle autorità pubbliche, il dialogo tra le varie amministrazioni sarà reso più semplice e veloce - si spiega - assicurando lo scambio di informazioni tra enti pubblici, senza doverle richiedere più volte ai cittadini. In questo modo lo ID ANPR diventa la chiave di ricerca primaria per garantire la circolarità dei dati anagrafici e l'interoperabilità di ANPR con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.

Lo ID ANPR è un codice alfanumerico di 9 caratteri, attribuito e associato univocamente ad ogni individuo registrato (o in fase di registrazione) nell'ANPR. Può essere generato soltanto dal sistema ANPR, non può essere riassegnato e contiene un "check digit": l'ultimo carattere è calcolato tramite uno specifico algoritmo per consentire di verificare la validità dei numeri che lo precedono. Tra circa un anno, la consultazione dei dati in ANPR sarà consentita esclusivamente con l’ID ANPR.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter