▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Logitech, l’intelligenza artificiale al servizio del lavoro ibrido

Il sistema multicamera Logitech Sight aiuta i partecipanti da remoto a sentirsi come se fossero seduti in riunione allo stesso tavolo

Tecnologie

Arriva Logitech Sight, una videocamera da tavolo dotata di intelligenza artificiale che funziona con Logitech Rally Bar o Rally Bar Mini per catturare in modo intelligente la prospettiva migliore dei partecipanti alle riunioni e seguire le conversazioni mentre si spostano nella sala conferenze.

Nell'attuale panorama del lavoro ibrido, ovvero misto tra ufficio e da remoto, Logitech Sight aiuta a risolvere la disparità tra i team ibridi offrendo un'esperienza durante le riunioni simile a quella dei colleghi in ufficio.

Come videocamera dotata di intelligenza artificiale, Logitech Sight offre prospettive diverse estendendo l'audio e il video in ambienti più ampi ai dispositivi Rally Bar o Rally Bar Mini, posti nella parte anteriore della stanza. Grazie alla doppia videocamera 4K e ai sette microfoni beamforming, Sight cattura le conversazioni e i discorsi non verbali così come avvengono naturalmente. Questo migliora la partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti, aiutando i partecipanti in remoto a sentirsi come se fossero realmente seduti al tavolo. Dopo il lancio sul mercato, Sight abiliterà RightSight con Smart Switching, un'intelligenza adattiva che seleziona la vista migliore tra la videocamera da tavolo e quella frontale, passando in modo intuitivo dalla vista della videocamera alle interazioni di persona, riportando le conversazioni in maniera realistico.

Grazie all'integrazione con le principali piattaforme di videoconferenza come Microsoft Teams, Zoom e Google Meet, Logitech Sight semplifica l'utilizzo di funzioni di layout di riunione ibride come Zoom Smart Gallery e la visualizzazione dinamica di Microsoft Teams. La compatibilità con le piattaforme più diffuse garantisce inoltre ai team IT che la tecnologia delle smart room continuerà a soddisfare le esigenze in continua evoluzione della forza lavoro ibrida.


Disponibile da metà 2023, Logitech Sight è facile da installare grazie ai supporti inclusi e alla gestione integrata dei cavi, una caratteristica fondamentale per i team IT che devono attrezzare gli spazi di collaborazione in modo flessibile e scalabile. La gestione è semplice grazie a Logitech Sync, un software gratuito che consente di monitorare, aggiornare e risolvere le anomalie dei dispositivi da un'interfaccia basata su cloud. Il dispositivo è totalmente compatibile con Rally Bar e Rally Bar Mini, quindi i team IT possono implementare con sicurezza questa nuova tecnologia con le barre video esistenti.

Logitech Sight è la più recente di una serie di innovazioni progettate per garantire condizioni simili a tutti gli utenti, indipendentemente dal fatto che scelgano di lavorare dall'ufficio, da casa o da qualsiasi altro luogo. Sight non solo migliora RightSight 2 Speaker View, ma si affianca a Scribe, Rally Bar e Rally Bar Mini per contribuire a risolvere una delle sfide più pressanti del mondo del lavoro ibrido: rendere le riunioni più eque per tutti.


"Non siamo più costretti a casa, legati a schermi come durante la pandemia. Oggi la modalità di lavoro ibrido, in cui c’è chi è presente in ufficio e chi invece lavora da remoto, rende più ardua la sfida di offrire esperienze eque per tutti. Logitech Sight, se utilizzato con Rally Bar o Rally Bar Mini, utilizza l'intelligenza artificiale per far fronte a questa esigenza attraverso un sistema che permette di utilizzare angolazioni multiple e una regia intelligente in grado di coinvolgere i partecipanti che assistono a una riunione da remoto all’interno della stanza. Infatti, i nostri clienti hanno confermato che questa è una delle maggiori criticità legate al lavoro ibrido da risolvere per rendere migliore il ‘ritorno in ufficio’ dei team. Sulla base di anni di ricerca e di questi primi feedback, pensiamo di aver capito come è necessario agire per supportare le aziende di ogni dimensione", commenta Scott Wharton, General Manager di Logitech Video Collaboration.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter